Baguette, sai che cosa significa? Se pensi sia buona solo da mangiare stai sbagliando

Baguette, pensi sia solo il pane reso famoso dai francesi? Molto sbagliato: se scavi a fondo nel tuo armadio probabilmente ne troverai una.

baguette
Foto da Canva

Quando sentiamo il nome “baguette” subito ci viene in mente la forma di pane lunga e affusolata tipica della Francia. La si usa per accompagnare un pasto ma è perfetta anche per piccole bruschette e tartine di vario genere.

Oggi però certo non vogliamo proporvi una ricetta né il prossimo acquisto da fare al supermercato, piuttosto un suggerimento per dello shopping mirato, magari in qualche bel negozio.

La baguette infatti è ancora più interessate se si trova nel guardaroba piuttosto che nella cassetta del pane. Già ma sapete a quale capo o accessorio ci stiamo riferendo? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE –> ABACA, CHE COSA SIGNIFICA? NEL VOCABOLARIO DELLA MODA INDICA QUALCOSA DI MOLTO SPECIALE

Baguette, sai che cosa significa nel glossario della moda?

borsa baguette
Foto da fendi.com

Quando si parla di “baguette” nel campo della moda si fa riferimento a un accessorio molto specifico, una borsa che segue canoni alquanto dettagliata per proporzioni e dimensioni.

Stiamo parlando di una borsa piccola e rettangolare, la più celebre delle quali fu lanciata sul mercato 20 anni or sono dalla griffe Fendi.

Innumerevoli sono state poi nel tempo le varianti, create dallo stesso celebre marchio ma anche dai tanti altri che hanno cavalcato l’onda del successo. La si può oramai trovare con decori, colori e tessuti di ogni genere, la borsa ideale anche per chi cerca un modello da giorno ma non di dimensioni eccessive.

Ancora oggi comunque la baguette più famosa rimane quella firmata Fendi, il cui costi si aggira tra gli 890 e i 7500 euro, un’ampia fascia di prezzo che copri diverse grandezze e anche diversi materiali.

LEGGI ANCHE –> POSTINO, SAI CHE NON SIGNIFICA ESATTAMENTE QUELLO CHE CREDI

Borsa Fendi
Foto da fendi.com

Silvia Venturini Fendi creò questa borsa a spalla conferendole un nome che ben simboleggiava la sua più peculiare caratteristica: la semplicità nell’esser portata sotto il braccio, proprio come i francesi sono abituati a fare con il loro snello filone di pane.

A rendere poi famosa questa piccola borsa fu un personaggio che ha letteralmente fatto la storia della moda. Stiamo parlando di Carrie Bradshaw. La protagonista di Sex & The City porta questa borsa a tracolla nella terza serie, episodio 17 dal titolo Chi la fa l’aspetti.

Anche voi vi siete lasciate conquistare dal mito di questa it bag e della sua più celebre fan? Allora senza dubbio non vi sarà sfuggito il suo particolarissimo appellativo.

Impostazioni privacy