Cos’è il pillbox? No, non è quello che stai pensando

Pillbox, un termine poco conosciuto ma rappresenta l’accessorio simbolo del look sfoggiato da una delle ex first lady americane, Jackie Kennedy. 

Vocabolario moda
Foto da Canva

Molte di voi conosceranno questo accessorio con un nome differente. E’ stato un accessorio iconico per l’intramontabile ex First Lady americana, Jackie Kennedy. 

Quest’ultima è stata, sembra ombra di dubbio, una delle figure più influenti e affascinanti del secolo scorso. Purtroppo ci ha lasciato prematuramente, all’età di 64 anni.

Ma veniamo all’accessorio in questione. Sapete di cosa sto parlando?

Si tratta ovviamente del pillbox hat o cappello a tamburello, che ha conquistato, non solo il pubblico americano, ma ha fatto breccia nel cuore di molte donne del vecchio continente, dove la First Lady era solita accompagnare suo marito, l’ex presidente John Fitzgerald Kennedy, durante i suoi lunghi viaggi internazionali.

LEGGI ANCHE –> Test personalità: scegli il cappello che più ami e ti dirò chi sei

Pillbox hat: Il cappello che ha fatto la storia

Per il suo stile impeccabile e unico, Jackie Kennedy è stata una fonte di ispirazione per milioni di donne.

Pillbox hat
Foto da Getty Images

John Fitzgerald Kennedy aveva conquistato il pubblico americano con le elezioni del 1960, che vedevano in lui un presidente del cambiamento, della speranza.

Ed è proprio durante l’inaugurazione presidenziale del marito, che Jackie Kennedy ha sfoggiato per la prima volta il suo iconico pillbox hat, anche conosciuto come cappello a tamburello. In questa occasione, ha indossato un pillbox hat realizzato dal suo fedelissimo amico e stilista Oleg Cassini.

Si tratta di un cappello di stoffa, che nessun altro avrebbe indossato nel freddo inverno di Washington DC. Il look di Jackie, soprattutto in questa occasione, ha attirato l’attenzione dei presenti, soprattutto per le raffinate linee e l’estrema eleganza.

LEGGI ANCHE –> Non chiudere i più piccoli in casa: con il cappello solare giochi all’aperto in tutte le stagioni

Pillbox hat
Foto da Getty Images

La ex First Lady non lascia mai niente al caso, organizzando i suoi look nei minimi dettagli. Il suo look è pensato per creare uno stile innovativo, che trasmetta allo stesso tempo quel tocco di classicità. E il cappello a tamburello è l’accessorio che rispecchia proprio questa filosofia.

Il pillbox hat è un accessorio ormai caduto in disuso da molti anni. Nonostante ciò, oggi viene ricordato come il suo cappello, il cappello di Jackie Kennedy: uno dei tanti accessori che ha contribuito fare la storia, producendo l’immagine di una icona delle maniere e della moda.

Impostazioni privacy