Scarpe per i bambini: come sceglierle tra moda e comodità

Le scarpe per bambini sono l’accessorio più importante per la corretta crescita di tuo figlio. Infatti, la scarpa serve a mantenere il piedino stabile e a facilitare la corretta postura, specialmente durante i primi passi dei piccoli. 

scarpe per bambini ciaostyle.it
Foto da Stock Adobe

Le scarpe giuste per tuo figlio sono quelle che si adattano bene al piede, che è ancora in fase di formazione. Le scarpe devono essere comode, flessibili e leggere. L’altezza, invece, deve essere tale da lasciare libera la caviglia nei movimenti.

Le prime scarpe, quelle che acquistiamo quando il bambino inizia a camminare, tra i 12 e i 15 mesi, devono essere  della giusta misura, in modo da riuscire a sostenere il piede, senza costringerlo o lasciarlo troppo libero. Meglio se la punta è ampia e la suola flessibile, con rinforzi alti e rigidi all’altezza del tallone. Infatti, i piedi dei bambino che inizia a camminare devono avere un maggior sostegno  per garantirgli stabilità e sicurezza.

Per i bambini dai 15 mesi ai 5 anni, le scarpe devono essere anche resistenti. Infatti, in questa fase di crescita i piccoli si muovono di più, corrono, saltano e necessitano di scarpe con suole sì mobili, ma anche forti in modo da proteggere il piede.

Inoltre, le scarpe devono garantire una corretta traspirazione, dunque una corretta circolazione dell’aria per evitare che i piedini sudino troppo, creando disagio al bimbo.

Le chiusure possono essere invece come preferisci, a strappo sono le più comode per te e per il bimbo che prova a mettersi da solo le sue scarpe, ma vanno bene anche con i lacci.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni modelli particolarmente consigliati.

LEGGI ANCHE: Con Meghan Markle anche il nero diventa originale: ecco 5 look con cui ci ha conquistato in total black

Scarpe per bambini: i modelli adatti e di tendenza quest’anno

scarpe primi passi ciaostyle.it--
Foto da Adobe Stock

Quest’anno, i brand propongono tanti modelli di scarpe per bambini carinissimi. Naturino, ad esempio, presenta un paio di Sneaker in nappa e suede – color rosa – “chiccose”, che assicurano  una calzata veloce e confortevole. All’interno,  la fodera è in pelle dunque lascia traspirare i piedini. Costo 81,00 euro.

Se invece volevate cercare un paio di sneakers per i vostri bambini, le Mytos Blushield Elite della Diadora sono bellissime e anche comode, perfette per correre e saltare. Colorate in azzurro, nero, arancione e suola bianca, queste  scarpe per bambini hanno una suola anatomica ed estraibile. Queste scarpette sono unisex, adatte dai 4 anni in su. Costo 60,00 euro.

Scarpe Balocchi e Diadora bambini ciaostyle.it -
Foto da diadora .com e balocchishoes.com

Un altro paio di scarpe a cui vale la pena dare un’occhiata sono quelle della linea primi passi della Balocchi, uno stivaletto in pelle con lacci e cerniera laterale, ccolo fumo, giallo e verde. Le fodere sono in pelle naturale traspiranti e i sottopiedi hanno planetari anatomici. Il costo non è disponible online.

LEGGI ANCHE: Cache Coeur: sai che cosa significa? E’ un dettaglio ma che fa la differenza in un look

Le alternative come vedete non mancano. A voi e ai vostri piccoli ora la scelta.

Impostazioni privacy