E’ un capo evergreen che ha scosso la moda femminile. Di che cosa si tratta?

Dalla fabbrica, questo capo d’abbigliamento è arrivato sulle passerelle dell’alta moda. Avete capito di cosa stiamo parlando?

capo misterioso salopette
Foto da Getty Images

Il capo misterioso nasce alla fine dell’Ottocento da un’idea di Levi Strauss.

Probabilmente lo avrete già sentito nominare. In effetti, si tratta dello stesso Strauss che ha brevettato, insieme al sarto Jacob Davis, gli intramontabili blue jeans.

L’imprenditore tedesco, naturalizzato statunitense, nel 1853 si trasferì in California, approfittando del grande sviluppo che la regione stava attraversando grazie alla famigerata corsa all’oro.

Nel giro di pochi anni, Levi cominciò ad inserirsi nell’industria tessile, con la speranza di riuscire a creare dei capi d’abbigliamento resistenti al lavoro nelle miniere, e tessuti adatti ai carri dei pionieri e alle vele delle imbarcazioni.

Ed è così che nasce la Levi Strauss & Co, attraverso la quale riuscì, con l’aiuto di suo cognato, David Stern, a ideare un nuovo tipo di indumento: il protagonista  del nostro fashion quiz.

Sei riuscita a capire di quale capo d’abbigliamento stiamo parlando?

LEGGI ANCHE –> Guarda attentamente il capo: riesci a riconoscerlo? Tornato alla ribalta in tutte le passerelle

Riconosci il capo della foto?

Salopette ESPRIT
Foto da Amazon

In poco tempo questo capo conquistò moltissimi lavoratori ed ancora oggi continua ad essere molto utilizzato, soprattutto per i lavori manuali.

Negli anni ’60, grazie alla sua praticità e comodità, l’indumento è riuscito a conquistare anche il resto della popolazione, sia uomini che donne, i quali lo trasformarono in un vero e proprio capo di tendenza.

Di lì a poco, il capo in questione iniziò a sfilare sulle passerelle dell’alta moda, anche se in forma rivisitata. Riuscì ad entrare a far parte dell’uso quotidiano, sia tra i giovani che gli adulti. Gli operai invece, lo continuarono ad usare per lavoro.

Dunque, capito di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE –> Dalla trincea alle passerelle dell’alta moda: riconosci il capo d’abbigliamento?

salopette ESPRIT
Foto da Amazon

Ed è proprio la salopette il nostro capo misterioso! In questo caso, si tratta della salopette colore olive di ESPRIT. Può essere vostra alla modica cifra di 44,30 euro.

Oggigiorno, sono tantissimi i modelli sul mercato, dalle salopette con i pantaloni a zampa, a quelle con gli shorts e le gonne. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.

Anche se negli anni ’80 questo capo cominciò a scomparire, non sparì proprio del tutto. Infatti, ancora oggi la salopette continua ad essere un capo molto apprezzato, soprattutto dalle donne.

La salopette, ha ispirato la creazione di altri capi d’abbigliamento, tra cui le tute e le jumpsuits. Nonostante ciò, non possiamo dimenticare il capo originale, che ha ispirato la creazione delle salopette che tutte noi oggi conosciamo. Parliamo ovviamente della salopette in denim, che rimarrà sicuramente impressa nell’immaginario collettivo.

Impostazioni privacy