Riconosci questo famoso abito? Ha fatto la storia del cinema, è di una bellezza mozzafiato

Quest’abito super famoso ha fatto la storia del cinema e di tutta Hollywood: lo riconosci dal dettaglio? Lo ha indossato un’attrice meravigliosa!

abito famoso
Foto da Canva e Pinterest

Bello, candido, dalle linee morbide e sinuose, quest’abito è ad oggi uno dei simboli chiave di tutta la storia del cinema internazionale. Hollywood ne vanta assolutamente la presenza, anche per chi lo ha indossato, icona di stile, sensualità e di una silhouette che all’epoca era davvero sinonimo di bellezza e charme. Vi va di giocare insieme al nostro fashion quiz? Osservate bene il dettaglio in foto e fate attenzione agli indizi. Se siete dei veri esperti capirete presto di quale stiamo parlando!

LEGGI ANCHE: Saint Laurent in passerella: arriva il nuovo modo di portare la pochette

Quell’abito famoso, oggi icona autentica di stile: lo hai riconosciuto? Lo conoscono tutti!

Partiamo subito con il primo indizio svelandovi la natura stessa del vestito: corpetto in tessuto pieghettato formato da due pezzi da fermare sul collo, scollatura profonda e che accompagna sfiziosamente la forma del seno. Fascia elastica e aderente in vita e gonna plissettata morbidissima, il tutto ovviamente in rigorosa seta.

abito da cocktail
Foto da Canva e Pinterest

LEGGI ANCHE: Adriana Volpe incanta il Grande Fratello Vip: il dettaglio delle scarpe è pazzesco

Il secondo indizio è la storia che gira attorno all’abito: difatti fu indossato all’interno di un film famosissimo(non vi sveliamo il nome, altrimenti indovinate subito) e la scena fu recitata e replicata almeno 14 volte, poiché i fan dell’attrice vennero a sapere della presenza sul set stradale, a New York tra la 52esima strada al Lexington Avenue, creando schiamazzi ed un baccano pazzesco.

Il terzo indizio vede proprio l’abito come un simbolo iconico: l’attrice, anche dopo la sua prematura dipartita è stata più volte imitata e ripresa al cinema con questo capo famoso, che le calza a pennello in un modo inconfondibile. Avete già capito di quale si tratta?

abito famoso
Foto da Pinterest

Stiamo parlando di lui, dell’abito bianco indossato dalla meravigliosa Marilyn Monroe nel film Quando la moglie va in vacanza. In una delle scene simbolo della pellicola, l’attrice all’uscita dal cinema si piazza volontariamente su una delle grate stradali per aspettare il vento generato dal passaggio della metropolitana. Il resto non ve lo diciamo neppure, è divenuto storia assoluta!

L’abito fu disegnato da William Travilla, che aveva già curato altri outfit dell’attrice, come ad esempio il vestito rosa nella scena del film Gli uomini preferiscono le bionde, quando Marilyn canta Diamonds are a girl’s best friend. Progettato in appena due giorni, fu custodito dallo stesso Travilla insieme agli altri indossati dall’attrice e solo nel 1990 furono messi in esposizione da Bill Sarris, collega dello stilista.

 bianco marilyn monroe
Foto da Pinterest

L’abito in seguito è entrato a far parte della collezione personale dell’attrice Debbie Reynolds, tenuto in esposizione presso l’Hollywood Motion Picture Museum. Successivamente la Reynolds venderà la collezione all’asta, compreso l’abito a circa 2 milioni di dollari. L’attrice, durante un’intervista da Oprah Winfrey dichiarerà di quanto il colore stesso dell’abito sia cambiato, diventando ecrù per via della sua vecchiaia. Un vero simbolo di moda!

 

Impostazioni privacy