Come togliere macchie di vino rosso sui vestiti? Soluzioni e metodi infallibili

Hai versato il vino e ti sei macchiata il vestito? Niente paura, non è un danno irreparabile: ecco alcuni consigli per togliere le macchie di vino rosso dai tessuti.

togliere macchia vino rosso
Foto da Canva

Purtroppo basta veramente poco e il danno è fatto. Un bel brindisi durante una cena o per un aperitivo, il bicchiere che scivola dalle mani e… il vestito è macchiato!

Si dice che tra le peggiori macchie da combattere ci siano proprio loro, quelle di vino rosso.

Quando si parla infatti di questa particolare bevanda, dal colore forte e deciso, la possibilità che restino degli aloni o delle tracce dopo il lavaggio è piuttosto elevata.

Come scongiurare questo pericolo? Le tecniche esistono e anche con ottime probabilità di successo. Oggi proviamo a scoprire insieme le più quotate.

LEGGI ANCHE: COME TOGLIERE LE MACCHIE DI OLIO SUI VESTITI: RIMEDI NATURALI FACILI ED EFFICACI

Metodi per togliere macchie di vino rosso dai tessuti

Iniziamo dalla regola base: pretrattate è un obbligo. Il solo lavaggio in lavatrice infattipotrebbe non essere sufficiente, soprattutto se il tessuto non viene lavato immediatamente.

vino rosso macchia vestito
Foto da Canva

Semplici ingredienti naturali e rimedi casalinghi potrebbero però fortunatamente bastare.

Il classico sapone di Marsiglia può già dare molte soddisfazioni. Basterà strofinarlo dopo aver inumidito il tessuto per poi procedere al classico lavaggio in lavatrice.

Un altro comune rimedio prima di andare il lavatrice è inumidire la macchia prima con alcool denaturato e poi con l’aceto bianco.

C’è poi il classico rimedio d’emergenza, quello da adottare al ristorante non appena è successo il patatracche. Versare subito sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante e strofinare per bene: se il vino è appena stato versato la macchia dovrebbe attenuarsi subito.

Per pretrattate andrà benissimo anche un mix di succo di limone e qualche goccia di sapone liquido, da lasciar agire sulla macchia alcuni minuti.

LEGGI ANCHE: COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SANGUE DAI TESSUTI: I RIMEDI PIÙ EFFICACI

macchia vino rosso
Foto da Canva

Se però sognate un rimedio che vi faccia dire addio una volta per tutte all’odiosa macchia di vino sappiate che il vostro migliore amico è il sale. Cospargete la macchia con del sale e lasciate agire per 5 minuti, per poi versarvi sopra dell’acqua bollente facendo molta attenzione. La macchia dovrebbe esser sparita come per magia, ricordate però: il sale è ottimo per togliere le macchie di vino rosso ma solo se si lavora su tessuti resistenti.

Tutto chiaro allora? Da oggi in più il vino rosso sarà solo e soltanto un piacevole momento di relax.

Impostazioni privacy