Titanic torna in tv: 5 abiti che ci hanno fatto innamorare di Rose (Kate Winslet)

Come ogni anno Titanic torna in tv. Vediamo i 5 abiti indossati da Rose, la meravigliosa Kate Winslet, che ci hanno fatto innamorare della star e del film.

Titanic abiti rose
Fonte Canva

Nel 1997 Titanic approdò nelle sale cinematografiche americane, un colossal indimenticabile che ancora fa sognare migliaia di persone. La storia d’amore tra Jack e Rose ha segnato l’inizio di un’epoca di romanticismo che ha consacrato Leonardo DiCaprio e Kate Winslet come star di Hollywood.

Quello che colpisce nel film, oltre alla storia appassionate, sono sicuramente i look elegantissimi sfoggiati dalla meravigliosa Rose, valsi non a caso a Deborah Lynn Scott l’oscar ai migliori costumi. Vediamo qualcosa nel dettaglio e scopriamo di più!

Titanic torna in tv: i 5 look iconici di Rose, ovvero Kate Winslet

Senza dubbio è entrato nel mito l’abito gessato indossato da Rose al momento dell’imbarco sul Titanic. Deborah L. Scott che si occupò di disegnare i costumi per Titanic, si ispirò ad abiti reali del periodo, come quello ispirato a un tailleur presente nella rivista di moda francese Les Modes del 1912.

L’unica differenza tra i due capi è la rifinitura con pelliccia sui polsini e intorno al collo, in quanto si trattava in origine di un abito invernale, mentre quello cinematografico è un abito più leggero, estivo. La pelliccia qui non andava bene!

LEGGI ANCHE: 100% Handmade: il trend che spopola in tutto il mondo

Vestiti Rose Titanic
Fonte Pinterest

Il completo è perfetto: le righe mettono in evidenza la silhouette della protagonista ai dettagli viola che che ne simboleggiano la personalità non conformista. Particolare anche il gigantesco cappello in paglia. A chiederne l’inserimento fu proprio il regista James Cameron che fece poi abbinare l’ombrello.

Vestito rosso Rose Titanic
Fonte Pinterest

Come dimenticare il bellissimo abito da sera in raso rosso di Rose per partecipare alla cena nella sala da pranzo della prima classe? L’abito indossato da Kate Winslet è ispirato a  un abito da sera del 1910 presente nella collezione del Victoria & Albert Museum.

Possiamo definirlo comunemente, “l’abito del salto”, ovvero quello indossato da Kate Winslet nella scena in cui, in un momento di disperazione, tenta di buttarsi giù dalla nave e viene salvata da Jack, alias Leonardo Di Caprio.

Proprio per esaltare la scena in cui i due protagonisti si presentano, l’abito diviene un punto chiave e infatti il regista James Cameron lo inquadra più volte rendendolo protagonista assoluto della scena come le scarpe in raso rosse.

abito giallo rose
Fonte Pinterest

Che dire poi dell’abito giallo della scena in cui, probabilmente, Rose inizia ad innamorarsi di Jack. Il vestito da giorno di seta giallo indossato da Kate Winslet è iconico e rappresenta anche la scena in cui il protagonista insegna alla donna cose da uomini, perfetto per la giornata di sole. In tinta con l’umore allegro dopo il gesto disperato della notte precedente.

vestito blu titanic
Fonte Pinterest

Questo blu è il “vestito di Titanic”. E’ proprio l’abito che Rose indossa durante la scena divenuta simbolo del film, quella del volo. Sicuramente è il vestito più riconoscibile. “Jack: adesso sali sulla ringhiera. Reggiti. Reggiti. tieni gli occhi chiusi. Ti fidi di me?Rose: Mi fido di te. – Jack: Va bene, apri gli occhi. – Rose: Sto volando, Jack!” . Chi di voi non ricordava a memoria questo dialogo tra i due protagonisti del film? E questo abito è un tuffo nel tempo.

LEGGI ANCHE: I 5 PEGGIORI LOOK DI KATE WINSLET SUL RED CARPET

vestito rose titanic
Fonte Pinterest

Ultimo, ma non per importanza, quello che possiamo definire l’abito della ribellione. Rose lo indossa quando la mamma cerca di convincerla che il suo posto nel mondo è accanto all’uomo ricco e prepotente, che non ama, per salvare la sua famiglia. E’ l’abito che indossa anche quando decide che non può seguire le regole che la opprimono, corre da Jack, cade tra le sue braccia. E’ l’abito della rivolta, della fine dell’oppressione, dell’inizio e della conclusione di una delle più belle storia d’amore che il cinema abbia visto.

Quale dei 5 abiti che Rose indossa avete preferito e amato?

Impostazioni privacy