Sai cosa significa minaudiere? Una chicca da aggiungere al tuo outfit

La minaudiere è un termine del mondo della moda che indica qualcosa in effetti di scarsa utilità, dalle dimensioni decisamente troppo ridotte: ma di che cosa si tratta?

Partiamo dalla base: una minaudiere è un accessorio. Essenzialmente si indossa quasi esclusivamente negli outfit formali, in occasione di cerimonia o per eventi importanti.

VOCABOLARIO MODA minaudiere cosa significa e consigli su come abbinarla
Foto da Canva

Tuttavia la domanda resta: che cosa è una minaudiere? Si tratta semplicemente di una mini bag, un accessorio originale e glamour, se le abbiniamo nel modo giusto. Il vantaggio di queste borsette è che possono essere indossate con qualsiasi look e non ingombrano, permettendoti di mettere dentro lo stretto necessario.

Quindi lasciate spazio solo allo smartphone, la carta di credito e un pacchetto di fazzoletti, per essere libere di indossare una minaudiere e conquistare l’attenzione. Queste piccole borse sono amatissime e sfoggiate da alcune star, come Paris Hilton e realizzate da grandi stilisti.

Nel 2015, per esempio, Louis Vuitton rivisita e rilancia il modello bag Petite Malle, che da piccolo porta documenti è stata trasformata in un accessorio  di lusso. Anche Fendi ha creato collezioni di borsette mignon, come l’elegantissima Peekaboo.

LEGGI ANCHE: Borse 2021/2022: i colori hot per la stagione autunno/inverno

Come scegliere e abbinare le minaudiere

Le minaudiere sono tantissime, quadrate con chiusura superiore o sul davanti oppure con la forma a trapezio e la versione a secchiello. Potete scegliere la vostra piccola borsa nei colori neutri oppure marrone, verde, azzurro, viola a seconda del vostro outfit.

borsa mini come indossarla
Foto da Stock Adobe

Molte minaudiere hanno la tracolla fatta con sottili catene in oro, argento oppure in pelle con decori come le borchie. Se vi piace la borsa chic, puntate sulle mini bag con il manico. Le più piccole possono anche essere portate al collo, come fossero un portacellulare. Come puoi abbinare le piccole borse? La cosa migliore è creare look trendy e contemporanei, così da aggiungere un tocco ancora più fashion.

Le mini bag sono l’accessorio perfetto, infatti, per completare un outfit composto, ad esempio, da un paio di jeans,  camicia e maglione oversize con dettagli a contrasto.  Completate il tutto sfoggiando la vostra piccola mini bag, con dettaglio particolare, per spiccare.

LEGGI ANCHE: Rispondi al quiz: quale gonna si dovrebbe indossare se si hanno i fianchi larghi?

minaudiere elegante come si indossa
Foto da Stock Adobe

La minaudiere è perfetta per la sera, le proposte si fanno più interessanti e particolari. Per accentuare un look pantaloni in pelle nera e classica camicia bianca, aggiungete una mini bag rotonda, con tracolla fatta a catena grossa e con un dettaglio, ad esempio le nappine sul fondo o ai lati.

Quando indossiamo un outfit molto elaborato, invece, dunque con molti dettagli, colori o stampe, dovete evitare di sbilanciare totalmente l’equilibrio per non risultare too much. Dunque,  punta su una mini bag dai colori pop, ma di una sola tonalità e senza applicazioni.

Impostazioni privacy