Così nacque il nude look: chi ha creato questo tubino nero legendario?

Negli anni il tubino nero è stato più e più volte reinventato da diversi stilisti. Con questo capo però si fece molto di più, si restituì sensualità alle donne: era nato il nude look.

Coco Chanel lo ideò e portò alla ribalta ma la sua storia andò poi ben oltre il destino di un singolo marchio.

abito nero schiena pizzo
Collage foto da Pinterest

Il tubino nero è un capo che non ha mai smesso di riproporsi, reinventarsi e, naturalmente, farci sognare.

Pensiamo alle immagini di Colazione da Tiffany, con Audrey Hepburn che in pochi secondi di ripresa trasformò questo capo nell’oggetto del desiderio per le donne di tutto il mondo.

Poi c’è stata la versione tutta spille di Versace, quella sfoggiata nel 1994 da Lady Diana e poi soprannominata “l’abito della vendetta” e, ovviamente il leggendario tubino di cui vi parliamo oggi.

Questo leattle black dress ha letteralmente fatto la storia della moda, riportando nell’universo femminile una carica sensuale che si temeva fosse oramai andata perduta.

Ma ricordate chi fu lo stilista che realizzò questa rivoluzione? Stiamo per scoprirlo insieme.

LEGGI ANCHE: VOGLIA DI CAMBIAMENTO E RIVENDICAZIONE DEI PROPRI DIRITTI: COSÌ LA MINIGONNA CI CONQUISTÒ

Chi ha realizzato l’abito nero più seducente di sempre

L’abito trasparente di tulle nero che stiamo osservando fu ribattezzato dal suo stesso creato «MMM MMM dress». Era il 1966 e il mondo non poteva che gridare allo scandalo di fronte a cotante trasparenze che però furono così sensazionali da piegare anche i più ritrosi ha un vero e proprio plauso nei confronti del genio che aveva ideato tutto ciò. Era nato il «nude look».

tubino nero Yves Saint Laurent
Foto da Pinterest @style.corriere.it

A partire dalla nascita di questo capo numerosissimi furono gli stilisti che presero ispirazioni e, rifacendosi a questo capolavoro, inserirono nella loro collezione la nuova sensuale versione del classico tubino nero.

Le linee morbide dell’abito, le maniche quasi a palloncino ma, soprattutto, quella profonda e sensuale apertura sulla schiena, ricoperta di finissimo pizzo, avevano cambiato per sempre il volto del mondo della moda.

Era tempo infatti che la figura femminile non conosceva più questo profilo puramente seducente. Chi fu lo stilista a restituirglielo?

Ve lo sveliamo nella prossima pagina.

LEGGI ANCHE: LA BORSA PIÙ AMATA DA LADY DIANA HA UNA STORIA DEGNA DI UNA PRINCIPESSA

tubino nero ysl
Foto da Pinterest

A creare questo favoloso abito fu nientemeno che Yves Saint Laurent, l’uomo che aveva vestito le donne con l’austero smoking e che ora invece le riportava sulla via della seduzione più pura.

Lo avreste mai detto? Del resto il geni è tale perché sa sorprendere.

Impostazioni privacy