Test personalità, maglione o cardigan? Dimmi che cosa scegli e ti dirò chi sei

Con l’arrivo del freddo è corsa al maglione. Non tutte però amiamo indossare questo, il classico capo invernale, e preferiamo il cardigan. E tu? Dimmi se preferisci maglione o cardigan e ti dirò chi sei!

Chi indossa il maglione, sinonimo di comfort e di uno stile rilassato, rispecchia una tipologia di persona. Chi adora il cardigan è indubbiamente più versatile, perché il capo permette di giocare con diverse sovrapposizioni.

Vediamo in che cosa differiscono i due capi e ciò che ci dicono di noi!

maglione o cardigan
Fonte Canva

Maglione o cardigan? A seconda della tua scelta senza dubbio avrai due distinte personalità. Per gli indecisi arriva in soccorso Luca Larenza, designer specializzato nella maglieria, consiglia:

“Un bel maglione può essere utilizzato in varie occasioni, la mia divisa è il girocollo blu dal taglio comodo per un look minimal”

Chi sceglie il maglione ha una personalità più calma e tranquilla, preferisce il sicuro e l’abitudine, non ama rischiare, almeno nel look. Scegliendo il maglione infatti, nel tessuto e nelle proporzioni adatte, selezioniamo un capo che si abbina a tutti i tipi di fisico, slanciando le corporature più robuste e valorizzando i fisici più asciutti.

I modelli a tinta unita sono più formali ed eleganti, quelli colorati o a fantasia, invece, diventano i veri protagonisti del look, per cui vanno abbinati a elementi più semplici e monocromatici.

LEGGI ANCHE:  Comprare abiti e accessori usati on line: come scegliere al meglio e difendersi dalle truffe

Maglione o cardigan, dimmi quale scegli e ti dirò chi sei

La scelta del cardigan riguarda invece quelle donne che hanno una personalità più estrosa. Pronte a rischiare, ad essere creative fino all’osso, a coprirsi aggiungendo qualcosa in più e non solo per coprirsi dal freddo.

maglione o cardigan
Fonte Instagram

Il cardigan deve la sua origine e diffusione a Lord Cardigan, eroe della battaglia di Balaclava del 1854, che desiderava una maglia meno formale, da indossare senza scompigliare la pettinatura. E’ decisamente più formale di un maglione e può essere abbinato a camicia e cravatta, ecco perché è un capo contraddittorio, non è elegante ma neanche casual. 

Il capo si riempie di significato: indica l’outsider romantico e anticonformista, dimostrando l’incapacità di chi lo indossa di adattarsi alle convenzioni sociali.

LEGGI ANCHE: TEST PERSONALITA’: DIMMI CHE ANELLO INDOSSI E TI DIRO’ CHI SEI

maglione o cardigan
Fonte Instagram

Come indossare il cardigan per essere al top? Che presenti la classica fila di bottoni o la più moderna cerniera, il cardigan può essere indossato direttamente come maglia per un look casual o come sottogiacca in occasioni più formali.

Raccomandazione fondamentale: il cardigan non va mai abbottonato del tutto, ma lasciato leggermente aperto sul torace o in corrispondenza della cinta.

E voi siete per il maglione o per il cardigan?

Impostazioni privacy