I gioielli perfetti per te, impara a sceglierli in base alla tua carnagione

Anche i gioielli posso valorizzarci, così come gli abiti, se abbinati in base al colore della nostra carnagione. Infatti, a seconda della nostra personale palette, stiamo meglio con i gioielli dorati, argento oppure in bronzo. 

Per riuscire a capire come abbinare i gioielli dobbiamo considerare le regole dell’armocromia, una disciplina che permette – attraverso l’analisi del mix pelle, occhi e capelli – di individuare una palette di tonalità personale.

gioielli come sceglierli
Foto da Canva

Quest’ultima è quella in grado di valorizzarci e di esaltare i colori naturali del viso, facendoci apparire immediatamente più belle e luminose. Le palette cromatiche sono suddivise in quattro stagioni, autunno, inverno, primavera ed estate. Ogni stagione ha un suo colore, freddo o caldo e la scelta dei gioielli dipenderà, dunque da queste personali sfumature.

LEGGI ANCHE: Grande Fratello Vip 2021, Soleil punta sul low cost e ci fa sognare tutte

Come abbinare i gioielli in base alle regole dell’armocromia

Se i tuoi colori sono autunnali, ti sono proprie le sfumature calde che vanno dal marrone al giallo. Ecco che anche i gioielli su di te dovrebbero seguire questa scia cromatica, preferendo quelli di colore rosa o bronzo. Tra le pietre colorate, puoi scegliere l’opale e la tormalina, che richiamano meglio i colori della tua pelle. Ti stanno bene indosso anche malachite e l’ambra.

abbinare i gioielli colore pelle quale scegliere
Foto da Canva

Se la tua palette colori appartiene alla stagione invernale, dovrai prediligere i colori freddi e brillanti, che richiamano le tonalità del bianco, il blu di un cielo. Ecco che puoi abbinate gioielli in argento, oro bianco, acciaio o qualsiasi altro colore chiaro. Per quanto riguarda le pietre preziose, sulla carnagione fredda stanno bene lo zaffiro blu, l’ametista e i diamanti.

LEGGI ANCHE: Test personalità: dimmi quale costume preferisci e ti dirò chi sei

pelle chiara gioielli come fare
Foto da Canva

La stagione estiva ha una palette colori pastello, cipriate e madreperlate. Quindi sulla tua carnagione stanno bene gioielli come oro bianco o brunito. Le  pietre più adatte, invece, possono essere il corallo, il turchese e l’acqua marina, oppure anche la madreperla e cammei.

Se la tua carnagione richiama i colori della primavera, allora i le tue nuance sono calde e tenui. I gioielli per te possono  essere di colore oro giallo, mentre le pietre sono perfette su di te, qualsiasi colore abbiano. Evita i gioielli di colore  grigio e nero.

Se non sapete a quale stagione appartiene, il nostro consiglio è di affidarti alla consulenza di una esperta di immagine professionista. Infatti, per riuscire a capire le nostre nuance personali, serve una competenza specifica e un’analisi approfondita che valuta sottotono sella pelle, il valore cromatico, il contrasto e l’intensità.

Impostazioni privacy