Come abbinare i colori dei vestiti ed essere al colpo d’occhio perfetta

Mettere insieme i colori negli outfit non è poi così semplice come sembra, perché dobbiamo conoscere alcune regole di base. E’ piuttosto facile commettere errori fashion, sbilanciando  il look. Ecco i nostri consigli. 

Prima di tutto dobbiamo capire come possiamo usare i due colori di base, il bianco e il nero. Il primo è un non colore ed è questo il motivo per cui sta bene con tutti gli altri colori, nessuno escluso. Quindi, se hai un dubbio su come abbinare una nuance, punta sul bianco.

mixare i colori diversi come fare
Foto da Canva

Il nero, invece, è adatto a qualsiasi donna, perché dona su ogni tipologia di fisico, poiché snellisce e da intensità. Puoi abbinare il nero ai colori accesi, come rosso e fucsia, se ti piace il contrasto, oppure punta sul total black, dall’abito agli accessori. Se ti piace creare look più sofisticati,  metti insieme il nero al blu scuro o al beige.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Selvaggia Roma! Ecco 5 pillole di stile tutte da copiare

Come creare gli abbinamenti con i colori chiari, accesi e le nuance più scure

I colori chiari, come il grigio, il beige e il cipria sono molto eleganti e si sposano alla perfezione con il bianco, i colori pastello e con il nero. Un abito beige, ad esempio, lo puoi mettere con un paio di scarpe rosa chiaro pastello o azzurro polvere. Gli accessori argento esaltano il grigio, mentre l’oro mette in evidenza i marroni chiari e il beige.

come si abbinano colori consigli
Foto da Canva

I colori forti, come rosso, blu elettrico, arancione, si accostano a nuance basic come il bianco per smorzarle. Se vuoi, invece, mettere insieme più colori accesi, segui allora la regola fashion del color block, ma mettendo insieme solo due colori per volta. Ricorda: il fucsia sta bene con il blu, il giallo invece sta bene con con i colori scuri come il viola, il blu, il marrone e il verde.

LEGGI ANCHE: Jumpsuit, il must have dell’ autunno inverno 2021 in tutte le sue varianti

abbinare i colori chiari e scuri
Foto da Canva

E come si abbinano i colori scuri? Il marrone si abbina con determinati colori, come il fucsia o gli arancioni, che all’interno hanno dei richiami a questa nuance. Il verde scuro e quello militare li potete abbinare al giallo, per illuminare l’outfit. Un abito blu notte può essere esaltato, invece, da un paio di scarpe rosse oppure con accessori in nero.

E il viola? Mettetelo con il verde smeraldo per un effetto ancora più strong. In generale, le tinte scure si abbinano perfettamente ai colori più chiari della stessa tonalità. Adesso tocca a voi creare l’abbinamento che vi piace di più.

Impostazioni privacy