Abito chemisier, lo conosci? Scopri che cosa è ma anche se fa al caso tuo

L’abito chemisier è il più versatile di tutti. E’ amato da tutte le donne e lo possiamo indossare in diversi modi. Chi non ha mai sfoggiato questo capo? Vediamo nel dettaglio come abbinarlo.

Nonostante il cambiamento delle mode lo chemisier è rimasto tra i capi più iconici del guardaroba delle donne e ogni anno brand famosi lo ripropongono. Ma tu lo conosci?

Chemisier come indossarlo
Fonte Canva

L’abito chemisier può essere davvero versatile. Chi lo indossa con cintura, chi con la gonna ampia o dritta, è il capo evergreen da tenere in armadio e sfoggiare all’occorrenza. Ma che cosa vuol dire per l’esattezza chemisier?

Questo capo occupa un posto di rilievo nell’armadio di ogni donna, ma viene utilizzato soprattutto in primavera-estate. Il suo nome si perde nelle origini francesi, come molti termini della moda, e significa “camicia da uomo”.

I primissimi modelli furono realizzati del resto proprio elaborando pezzi da camice da uomo. In italiano, non a caso, prende il nome di scamiciato. Un capo che quindi nasce dalla moda uomo e approda a quella donna.

A dar vita a questo abito ancora una volta lei, Coco Chanel. Negli anni’20 propose i primi abiti in jersey dalle linee più fluide che si indossavano come le camice maschili. Solo verso la metà degli anni ’50 Perl Givenchy lanciò i primi abiti fatti in chemisier.

Dopo di loro Dior e Balenciaga si immisero nel campo con capi iconici contraddistinti da colletti, maniche e vita stretta. Un segno che contraddistingue questo abito è la cintura in vita che dà spazio alla gonna ampia. Così in poco tempo tutte le donne si innamorano di questo capo e ancora oggi non ne possono fare a meno.

LEGGI ANCHE: Il rosso è il nuovo colore hot per l’autunno/inverno 2021: scopri come sfruttarlo al meglio

Come abbinare un capo chemisier?

Vediamo allora come abbinare questo capo iconico e immortale.

Cosa vuol dire chemisier
Fonte Pinterest

Ad oggi tantissime donne amano abbinare abiti chemisier con décolleté e borsette. La comodità di questo capo non ha prezzo.

Ne esistono di diversi modelli: a grembiule quindi largo, a forma di camice, asimmetrico e quindi più aderente o indossato come una polo.

LEGGI ANCHE: Quali colori indosseremo questo autunno\inverno 2021-2022? Le scelte per i pantaloni

Cosa vuol dire chemisier
Fonte Pinterest

Come abbiamo detto, questo capo si ripropone ogni anno e quindi anche durante la primavera estate 2021 è stato protagonista.

Con temperature non molto alte lo si può indossare con un morbido cardigan o un cappottino leggero o un trench. Più audace invece la mise in estate dove l’abitino viene accompagnato solo da accessori come bracciali colorati, zeppe e qualche cintura nei modelli più larghi.

E voi l’avete indossato la scorsa estate? Credete che lo ritroveremo anche per la prossima stagione estiva?

Impostazioni privacy