Piedi+e+calzature+per+bimbi%3A+quali+sono+le+migliori+pantofole+per+l%E2%80%99asilo%3F
ciaostyleit
/2021/10/30/bimbi-migliori-pantofole-per-asilo/amp/
Accessori

Piedi e calzature per bimbi: quali sono le migliori pantofole per l’asilo?

I bambini piccoli utilizzano per gran parte della giornate le pantofole. Per questo motivo è fondamentale che abbiano le caratteristiche ideali a garantire il giusto sviluppo del piede. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche migliori che deve avere una pantofola per l’asilo.

I bambini fino a quando non vanno a scuola utilizzano per gran parte della giornata le pantofole; per questo motivo è fondamentale aver cura nei dettagli per scegliere quelle più adatte a loro.

Foto da Pixabay

Una scelta errata potrebbe provocare dei problemi alla mobilità e alla postura del bambino.

In questo arco di tempo, infatti, il piede è in una fase delicata di formazione ed è fondamentale che le calzature lo aiutino ad avere uno sviluppo corretto sia nel cammino che nell’equilibrio.

LEGGI ANCHE: Non ti piace vedere il tuo bimbo camminare scalzo in casa? Scopri le migliori pantofole

Quali sono le caratteristiche per una pantofola perfetta?

Il primo sbaglio da non commettere è non accorgersi che la scarpa del bambino è troppo piccola.

Foto da Pixabay

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che fino a 10 anni il bambino non è in grado di valutare la misura corretta delle scarpe, per questo motivo è fondamentale che il genitore si accerti che ci siano almeno 10 o 15 millimetri di spazio in modo che le dita siano distesi e che vengano quindi evitato il disallineamento dei piedi o danni posturali.

Il piccolo, inoltre, si muove e corre con le ciabatte; sono vietate quindi quelle aperte come infradito o calzature da piscina. Vanno scelte quelle con il tallone chiuso in modo che il piede sia contenuto in modo corretto.

Oltre al tallone chiuso è bene preferire una punta arrotondata e larga che permetta al piede di essere ben disteso e di avere lo spazio a sufficienza per aderire in modo perfetto alla superficie.

Le pantofole, inoltre, devono essere calzate in modo intuitivo e semplice, motivo per cui è meglio scegliere una ciabatta con il velcro e con chiusura regolabile.

La giusta attenzione deve essere data anche alla suola che deve risultare flessibile e in grado di dare ai piedi la giusta libertà di movimento e adattarsi alla camminata; ancora meglio sono le suole antiscivolo in caucciù o gomma che garantiscono una migliore aderenza su ogni tipo di superficie ed evitare cadute e traumi.

Non meno importante, infine, è la scelta dei materiali, fondamentali per evitare una sudorazione eccessiva e garantire la corretta traspirazione. Le ciabatte in vera pelle sono quelle che garantiscono la migliore circolazione dell’aria ed evitano che il piede sudi in modo eccessivo. I fori sulle pantofole sono un altro metodo utile per garantire la respirazione dei piedi.

Proprio per lo stesso motivo si consiglia di utilizzare il cotone leggero e naturale durante i mesi estivi e la lana vergine durante il periodo più freddo.

In ogni caso è bene sempre optare per una ciabatta, soprattutto d’inverno, in modo da tenere i piedi al caldo, proteggerli dallo sporco e garantire stabilità al piede.

LEGGI ANCHE: Calzini antiscivolo per la scuola: quali scegliere? Alcune proposte

Foto da Instagram

Per quanto riguarda invece le fantasie, se ne trovano davvero di ogni tipo: colorate, neutre, a forma di animali o di personaggi dei cartoni.

Il bello di essere bambini.

Jenny Carbone

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago