Preppy style, vintage ma con un pizzico di modernità: lo conoscete?

Per il nostro vocabolario di oggi parliamo dello stile preppy, che trae le sue radici dalla moda del passato: lo avete già sentito?

Sapete che molti brand celebri traggono spunto ed ispirazione dal passato per ricreare le loro collezioni attuali? Questo perché alcuni trend storici non sono stati solo un modo di vestire, ma un vero e proprio stile di vita.

Preppy style vocabolario moda
Foto da Instagram @bora_aksu

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è una tendenza che trae le sue radici dagli squisiti anni ’50 e ’60, in particolare, dalla moda diffusasi trai giovani nel New England e nei campi della Ivy League. Avete capito un po’ in cosa consiste il famosissimo “preppy style”?

LEGGI ANCHE: Yuppies, sembra un’esclamazione, ma in moda descrive uno stile ben preciso

Cosa s’intende per “preppy style”?

Siete curiose di scoprire di cosa stiamo parlando? Noi siamo certi che, almeno una volta nella vita, abbiate avuto un approccio con lo stile preppy, soprattutto se pensate a famose clip musicali o serie TV.

preppy 3
Foto da Instagram @bora_aksu e @margarethowelltd

Il termine “preppy” sta per un’abbreviazione di “preparatory school’ in riferimento agli studenti americani che, per andare al college, si preparavano indossando le uniformi. Per questo, parliamo di uno stile giovanile, portato dagli universitari per tutto il corso degli anni ’50 e ’60.

Le caratteristica principale di questo trend è che unisce attitudine casual e stile bon ton in uno mix assolutamente cool e fresco: gli abiti preppy nascono come del tutto informali tuttavia, allo stesso tempo, ricreano un’immagine di estrema classe e buon gusto.

LEGGI ANCHE: Frame, sai di cosa si tratta? Probabilmente è anche nel tuo guardaroba

preppy 4
Esempio stile preppy moderno Foto da Instagram @cinqasept

Ricordate adesso dove avete visto questo stile di recente? Intanto, l’hanno proposto alcune famose serie americane quali Gossip Girl e Dawson’s Creek, ma anche nell’iconico video musicale “Baby one more time” della vulcanica Britney Spears.

Il lifestyle chic tipico di questo trend ha fatto innamorare la qualunque, a partire dai giovanissimi, che non amano mai rinunciare allo stile, fino ad arrivare agli adulti, che possono apprezzarne a pieno la versatilità.

Per ricreare uno stile preppy al passo coi tempi, basterà munirvi di alcune semplice accortezze: pantaloni a sigaretta, abbinati a maglioni in stile tennis, camicie, cardigan con piccoli bottoni o polo con colletto.

Per quanto riguarda invece scarpe ed accessori, optate per gioielli non troppo vistosi, come piccole perle, mentre, per le scarpe, orientatevi sulle classiche ballerine o tacchetti bassi.

 

Impostazioni privacy