W come Waikiki, conoscete la famosa camicia hawaiana? Scopriamola insieme

0
78

La camicia hawaiana in pochi sanno che si chiama anche Waikiki. Si tratta di un capo utilizzato prettamente in estate, ma che possiamo imparare a conoscere tutto l’anno.

Il termine Waikiki, che può sembrare un’esclamazione, in realtà indica un capo specifico nel settore della moda: la famosa camicia hawaiana. Volete conoscere tutti i dettagli di questo indumento? Vediamoli insieme.

Vocabolario della moda
Foto Canva

Uomini e donne indossano da sempre un capo molto caratteristico: la camicia hawaiana. Conosocete la storia di questo capo non del tutto usuale?

Si tratta di un capo iconico, senza tempo, solitamente legato alla moda maschile, ma da poter utilizzare anche se si è donne, con qualche piccolo accorgimento ovviamente.

La waikiki è caratterizzata dall’uso di colori molto vivaci. Una camicia, solitamente a maniche corte, con fantasie a fiori e tropicali. Questo capo nasce nelle isole Hawaii ma viene indossato in tutte le parti del mondo. E’ conosciuta anche con il nome di aloha t shirt.

LEGGI ANCHE: Sophia Loren, quanta bellezza ma ricordate com’era? Il cambiamento c’è e si vede

Come abbinare la Waikiki, la camicia hawaiana

Vediamo come abbinare e indossare nel quotidiano questo capo davvero bizzarro e simpatico da tenere in armadio.

vocabolario della moda
Foto Getty

Solitamente la camicia hawaiana, che ovviamente ricorda la stagione estiva, si distingue dalla classica camicia perché è più ampia, ha le maniche corte e il colletto senza solino.

Abitualmente questa camicia viene indossata fuori dai pantaloni. La caratteristica fondamentale di una camicia hawaiana che si rispetti è quella di avere i due spacchi laterali e il taschino sul petto.

Altra iconica caratteristica sono i fiori, o i motivi floreali, e temi tropicali abbinati a colori sempre sgargianti.

LEGGI ANCHE: Birba Trybeyond è per un bimbo alla moda: eccoti 3 outfit pensati per la Vigilia di Natale

Vocabolario della moda
Foto Getty

La Waikiki nasce come capo essenzialmente casual, ma oggi viene utilizzata anche per completare outfit più formali ed eleganti. Dona quel tocco eccentrico e glamour che fa tanto trendy. Un look perfetto per la vacanza, ma non solo quindi.

Secondo quanto riporta Julien Lacheray, famoso blogger che offre spesso proprio consigli di moda, la camicia hawaiana è un must da indossare durante le giornate di sole. Essendo di per sé appariscente deve però essere rigorosamente abbinata con colori più neutri e tessuti che non diano nell’occhio.

In particolare il blogger raccomanda di rendere al top l’outfit con la camicia Waikiki con pantaloni di cotone beige o pantaloncini blu. Per completare un paio di mocassini. Per essere ancora più informali vanno bene anche shorts di jeans e un paio di Vans.

Possiamo sicuramente dire che il 2021 è stato l’anno del grande ritorno della camicia hawaiana. A voi piace questo capo?