Minaudière, sai che cosa è? Se non l’hai dovresti comprarla subito

Se hai una cena di gala, una cerimonia o, più in generale, un evento importante ciò che ti serve è una minaudière. Non sai che cosa sia? E’ ora di scoprirlo!

Probabilmente l’avete utilizzata almeno una volta o, forse, desiderata, magari osservandola nella variante propostosi da qualche griffe blasonata. Sapete che cosa è una minaudière?

che cosa è una minaudiere
Foto da Canva

Si tratta in effetti di un vero e propri accessorio must e, al tempo stesso, di una vera e propria perla che rende u outfit già raffinato ancora più elegante e ricercato.

Certo, non stiamo parlando di qualcosa da indossare proprio in tutte le occasioni: le minaudières sono elementi propri delle grandi occasioni.

Se una cena importante, una cerimonia o una serata di gala ti attende è allora il momento giusto per scoprire di che cosa stiamo parlando quando citiamo le minaudières.

LEGGI ANCHE: BIRKIN, SAI DI CHE COSA STIAMO PARLANDO? NO, NON SIAMO NEL MONDO DEL CINEMA MA IN BOUTIQUE

Minaudiere, scopri di che cosa si tratta

Per comprendere che cosa sia una minaudière dobbiamo dunque collocarci mentalmente nel contesto di une vento importante, un’occasione di grande peso.

minaudiere bianca
Foto da Instagram @
thechicinitiative

Paradossalmente (e poi capirete perché) potremmo associare la minaudière al mondo della gioielleria. Si tratta di un oggetto piccolo, estremamente compatto, ideale per occasioni di gala o serate particolarmente eleganti.

Ad allontanarla però dai banchi delle gioiellerie giunge il materiale in cui viene realizzata. Spesso si tratta di seta, altre volte di pelle, ma sempre giungono ad arricchirla ricami, dettagli brillanti o catene preziose.

Ma che cosa è allora questa minaudiere?

LEGGI ANCHE: CLUTCH, UN GESTO TRASFORMATO NELL’ACCESSORIO PIÙ FASHION CHE CI SIA

borsa minaudiere
Foto da Instagram @diaguild

Si tratta in effetti di una borsa, una borsa molto particolare.

Si tratta in effetti di veri e propri oggetti d’arte piuttosto che accessori pratici e funzionali, come degli scrigni ornamentali che completano alla perfezione un abito da sera o da cerimonia.

Per queste occasioni sono in effetti decisamente meglio delle classiche pochette, proprio in virtù della loro naturale aura preziosa e sofisticata.

Solitamente in forma ovale o rettangolare, quasi ricorda an portasigarette, è stata ripresa anche recentemente da griffe importanti. Celebre la moderna versione firmata Alexander McQueen con l’impugnatura ispirata all’anello “tirapugni”.

Le più famose e bramate restano comunque quelle di Judith Leiber, ispirate al mondo degli animali. Non a caso anche Sarah Jessica Parker ne ha sfoggiato un modello in una puntata del popolarissimo Sex and the City.

Le minaudières sono già entrate nel vostro guardarla? Da oggi siamo certe che non potrete più farne a meno.

Impostazioni privacy