Sai a che cosa serve quell’anello cucito dietro le camicie da uomo?

Dietro le camicie da uomo c’è sempre cucito un piccolo anello: ti sei mai chiesto a che cosa serve? Oggi te lo sveliamo noi: è veramente geniale!

Molto spesso indossiamo dei capi con dettagli a cui non facciamo troppo caso e il cui motivo di esistere non ci è ben chiaro.

a che cosa serve l'anello sulla schiena della camicia uomo
Foto da Canva

C’è la mini tasca dei jeans, la pattina sugli slip femminili, le bocchiette dei capi in denim e poi un elemento che contraddistingue le camicie maschili.

Ci stiamo riferendo a un piccolo anello di tessuto che molto spesso possiamo notare sulle spalle della camicia da uomo.

Negli ultimi tempi questa presenza risulta decisamente meno comune ma è ancora in voga, soprattutto per quanto riguarda i lavori di alta sartoria.

A che cosa serve? Be’, state per scoprirlo.

LEGGI ANCHE: LA BORSA DEI TUOI SOGNI POTREBBE ESSERE LOW COST: NON SPENDERAI PIÙ DI 50€

A che cosa serve l’anello sulla schiena della camicia da uomo?

Per comprendere al meglio la funzione di questo anello di tessuto sul retro delle camicie maschili dobbiamo tornare indietro nel tempo, a quando le camicie da uomo venivano sempre prodotte con il cosiddetto ‘locker loop’, proprio il dettaglio di cui stiamo parlando.

anello retro camicia da uomo
Foto da Canva

Questo anello in tessuto, il locker loop come è comunemente conosciuto, deve la sua nascita a un contesto in cui la camicia era anche e soprattutto un indumento da lavoro, non un capo formale come lo consideriamo oggi nella maggior parte delle circostanze.

Gli operai spesso avevano, durante il lavoro, il bisogno di togliere la camicia e appenderla. Sul posto di lavoro però certo non avevano una stampella a disposizione. Come fare allora?

Ecco che l’anello di tessuto consentiva di utilizzare un semplice gancio per appoggiare la camicia senza stropicciarla troppo.

Lentamente il ‘locker loop’ si è poi diffuso su tutte le camicie da uomo, in particolare modo quelle casual. Era utile anche per appendere la camicia in palestra, sfruttando al meglio i piccoli armadietti degli spogliatoi.

LEGGI ANCHE: LADY LIKE, IL TREND PIÙ DI CLASSE CHE CI SIA: 5 LOOK PER 5 OCCASIONI D’USO

camicia uomo dettaglio
Foto da Canva

Certo, piano piano questo dettaglio è divenuto sempre più raro ma può ancora capitare di vederlo, magari su modelli sartoriali o capi vintage.

Adesso dunque, se vi capiterà di vedere questo particolare dettaglio saprete che nasconde una storia molto speciale e una funzione ben più utile di quella che possiamo scorgere oggi.

Impostazioni privacy