lunedì, Agosto 8, 2022

Quella tasca piccola sui jeans a che cosa serve? La risposta che ti stupirà

Tutti la notiamo da tempo ma nessuno sa dire quale sia la sua funzione: a che cosa serve la tasca piccola dei jeans? Ve lo spieghiamo noi.

Dal blog di uno dei brand americani più famosi di sempre arriva la risposta a uno dei misteri più intricati del fashion business.

a cosa serve tasca piccola jeans
Foto da Canva

A che cosa serve la quinta tasca del denim? La tasca più piccola dei jeans che non usiamo mai ha in realtà una sua funzione molto specifica e, in un certo senso, anche molto utile.

Se allora anche voi vi siete chiesti come mai sui jeans ci sia questa “tasca di troppo” e, sopratutto, come mai sia così piccola, continuate a leggere qua sotto e troverete finalmente risposta a tutte le vostre domande sul tema.

LEGGI ANCHE: TEST PERSONALITÀ: DIMMI IL COLORE DI JEANS CHE PREFERISCI E TI DIRÒ CHI SEI

A che cosa serve la tasca piccola dei jeans?

Ecco finalmente svelato uno dei misteri del mondo della moda. C’è chi pensava che la taschina fosse inutile, anche fastidiosa, e chi invece la considerava un vezzo fashion del denim. Nessuno però la considerava utile.

funzione tasca piccola jeans
Foto da Canva

Fu la Levi’s a introdurre il taschino nel 1873, vent’anni dopo la sua fondazione, ed è stato lo stesso marchio a svelarne recentemente il significato.

Stando infatti a quanto riportato dal blog dei jeans più famosi al mondo, la piccola tasca non è altro che uno watch pocket, il luogo nel quale, a fine ‘800, gli uomini della prateria riponevano gli orologi da tasca.

Con il passare del tempo la funzione della taschina si è evoluta, seguendo le necessità delle diverse epoche: ospitare i preservativi (nella pubblicità del modello iconico 501 nel 1995, ), i fiammiferi per i fumatori, le monete e i bigliettini per copiare durante il compito in classe.

Così spiega tutto ciò il blog della Levi’s:

“I primi blue jeans avevano quattro tasche: solo una nella parte posteriore e, nella parte anteriore, due più la piccola per l’orologio da tasca. Originariamente inclusa come protezione per gli orologi da tasca, da cui il nome, questa custodia extra ha svolto molte funzioni, evidente nei suoi numerosi appellativi: tasca di frontiera, tasca per preservativo, tasca per monete, tasca per fiammiferi e tasca per biglietti, solo per citarne alcuni.

Non solo la tasca è estremamente utile per contenere piccoli bigiotteria, ma è anche amata dai denimheads per la natura sbiadita e consumata che assume nel tempo.”

LEGGI ANCHE: SAI QUALI JEANS INDOSSARE PER SEMBRARE PIÙ MAGRA? ECCO 4 CONSIGLI PER TE

uso tasche jeans
Foto da Canva

In fin dei conti si tratta dunque di una taschina geniale, unica nel suo genere e che ha legato la propria storia a quella dei jeans più famosi di tutti i tempi.

Anche voi avete utilizzato in qualche geniale modo questa piccola tasca? Fidatevi, gli usi possibili sono, a conti fatti, a dir poco sterminati.

Può interessarti anche