P come parigine, le calze iconiche perfette per l’inverno: come abbinarle al meglio

Ottime alleate sia per l’autunno che per l’inverno, le calze parigine hanno da sempre conquistato tutte le donne. Scopriamole insieme e vediamo come abbinarle.

Le parigine, le calze che arrivano al ginocchio, sono da sempre state utilizzate. La loro storia nella moda si perde nel tempo. Gli outfit da utilizzare calzandole sono davvero molti ed è meglio scoprire come indossarle al top.

Vocabolario della moda
Foto da Canva

Siamo abituate a chiamare con il nome parigine le calze in lana o cashmere che arrivano fino al ginocchio, i calzettoni insomma. Ma come abbinarle nel modo perfetto?

Sappiamo con certezza che le parigine non sono un’invenzione recente, ma che sono state utilizzate in diverse occasioni e in tempi lontani.

LEGGI ANCHE: TEST PERSONALITÀ, MAGLIONE O CARDIGAN? DIMMI CHE COSA SCEGLI E TI DIRÒ CHI SEI

Le parigine hanno fatto la storia, ma come indossarle?

Già in passato infatti la regina Maria Antonietta di Francia amava indossarle. Ovviamente si trattava di esemplari completamente diversi e mezzo chic degli attuali calzettoni in voga soprattutto tra le donne più giovani.

P come parigine
Foto Pinterest

Con il tempo le parigine sono diventate sempre più un simbolo di femminilità. Venivano usate inizialmente anche per nascondere i reggicalze ben disposti sotto le minigonne. L’abbinamento infatti perfetto per indossarle è proprio con le gonne corte.

Le prime parigine autoreggenti compaiono solo nel 1967 quando nascono le calze hocd up di Pretti Polly. A quel punto con una banda elastica interna, la calza sta su da sola e i reggicalze diventano solo elemento decorativo.

Possiamo decidere di indossarle per tenere le gambe più al caldo. Quindi vanno bene sia gli abbinamenti con le calze che senza. Possono essere in cotone, da usare in autunno, o in lana per l’inverno. Quelle più raffinate sono senz’altro in cashmere.

P come parigine
Foto Pinterest

Le parigine possono essere semplici, decorate o con qualche inserto e glitter. Insomma le case di moda che le producono ne inseriscono di volta in volta elementi decorativi che le rendono ancora più glamour.

Stanno benissimo con abiti corti, mini gonne, senza calze o con le calze velate. Sbizzarrite la vostra fantasia, ma l’importante è che si vedano. Spesso sono abbinate anche agli shorts.

LEGGI ANCHE: CALZEDONIA, LA COLLEZIONE 2021 METTE D’ACCORDO PROPRIO TUTTI

P come parigine
Foto Pinterest

Le parigine più acquistate e indossare sono senz’altro quelle nere. In alcuni casi vanno benissimo anche quelle grigie e raramente si vedono le bianche.

Qualunque sia il tipi di parigina sicuramente la scelta dell’outfit più giusto è quella che tenga conto della lunghezza dei calzettoni indossati e quindi via al corto.

A voi piacciono le parigine?

Impostazioni privacy