Investimento di oltre 50 milioni per Fendi: dove andranno tutti questi soldi?

La maison Fendi gioca il tutto per tutto con un investimento che nel mondo della moda raramente si era visto: 50 milioni ma a quale scopo?

Il celebre marchio, uno dei più famosi al mondo, è pronto per un investimento che potrebbe rivoluzionare il mondo della moda: Fendi mette sul piatto 50 milioni di euro ma per che cosa?

maison Fendi
Foto da GettyImages

Certo, la celebre griffe non si è imbarcata sola in questa nuova impresa.

L’investimento è infatti supportato da Invitalia, attraverso il contratto di sviluppo, con un contributo a fondo perduto di oltre 5,2 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Ulteriori 500.000 euro sono stati poi erogati dalla Regione Toscana in virtù di uno specifico Accordo di Sviluppo tra Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia, Fendi e Regione.

Ma in quale impresa si sono imbarcati tutti questi altisonanti nomi? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: GLI ANNI ’60 SONO TORNATI: SCOPRI LA MODA SPAZIALE DI QUEST’INVERNO

Investimento da capogiro per la maison Fendi

Realizzare una nuova manifattura a Bagno a Ripoli (Firenze), avviare attività di ricerca e sviluppo e assumere a regime oltre 300 nuovi addetti: la maison Fendi investe molto e punta molto in alto.

Maison Fendi piano di sviluppo
Foto da GettyImages

L’idea è di lanciare un piano di sviluppo per costruire un nuovo complesso industriale al posto dell’ex Fornace Brunelleschi, lasciata dagli anni ’90 in uno stato di degrado e abbandono, e per cogliere meglio l’evoluzione dei mercati anche grazie all’intelligenza artificiale.

Il nuovo sito produttivo, spiega un comunicato di Invitalia, sarà ad alta efficienza energetica e comporterà la dismissione dei due stabilimenti attualmente utilizzati.

Le attività di ricerca e sviluppo si concentreranno sulla pelletteria e saranno rivolti all’ideazione di nuovi prodotti che possano esprimere il più alto savoir faire italiano.

A questo scopo verranno utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale di tipo Design Support System (DeSS), che si evolveranno nel corso del progetto tramite metodologie di auto-apprendimento.

Un upgrade tecnologico dunque più che notevole che consentirà alla celebre maison di rafforzare la propria competitività in ambito globale nel settore della moda di lusso.

LEGGI ANCHE: TUTTE PAZZE PER LA BORSA A SECCHIELLO: I MODELLI LUXURY PER QUEST’INVERNO 2021

Fendi investimento 50 milioni
Foto da GettyImages

Un investimento dunque di peso ma che potrebbe decisamente cambiare il volto del mondo moda, coniugandola ancor di più con moderne tecnologie e portandola verso un futuro fatto di eccellenza a 360 gradi.

La maison Fendi è pronta per una vera rivoluzione e per un futuro che al momento si può solo sognare.

Impostazioni privacy