Patty+Pravo%2C+icona+musicale+italiana%2C+ricordate+com%26%238217%3Bera%3F+Il+suo+stile+%C3%A8+eterno
ciaostyleit
/2021/12/16/patty-pravo-come-era-come-e-oggi/amp/
News

Patty Pravo, icona musicale italiana, ricordate com’era? Il suo stile è eterno

Patty Pravo è stata di certo una vera icona non solo per il suo incredibile talento, ma anche per uno stile ineguagliabile: ricordate com’era agli esordi?

Seducente, grintosa, mai banale e dalla voce profonda, ricca di velature e sfumature: Patty Pravo è stata ed è ancora oggi una delle dive più iconiche delle canzoni anni 70 e continua a far appassionare milioni di italiani, persino di generazioni molto lontane rispetto alla sua.

Foto da Canva

Al passo con i tempi, in grado di raccogliere stanze intere esclusivamente con la sua voce, è stata in tutto questo tempo una musa ispiratrice per tantissimi neo stilisti, ammaliati forse dal suo savoir-faire o da un modo di rendere il palco la sua vera e propria casa.

Dal fisico minuto, dallo sguardo penetrante e dall’aria malinconica, superba e sincera, vi ricordate dei suoi look? Hanno di certo segnato un’era musicale, con outfit che raggiungevano il limite dell’incredibile, pur rimanendo in linea con la sua voce e la sua personalità. Vi va di ripercorrere insieme le tappe del suo stile eterno e intramontabile?

LEGGI ANCHE: Natalia Paragoni, un’ispirazione per il look delle Feste ma a quale prezzo?

Lo stile di Patty Pravo: dall’esuberanza alla completa semplicità, il viaggio della cantante tra paillettes e voce sublime

Una voce eterna, che conquista già dalle prime note e regala incredibili brividi di freddo e caldo: Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, è stata e continua ancora ad oggi ad essere un punto di riferimento per i nuovi cantanti, dalla voce profonda, estatica, divina e pura. Una donna forte, in grado di mangiare palco e pubblico semplicemente aprendo bocca, ciononostante il suo stile non è mai stato scontato e anzi, si discostava tantissimo dalle proposte moda del suo tempo.

Foto da Pinterest_annadefilippis

LEGGI ANCHE: Di che colore è la tua pelliccia? Dillo al nostro test e ti diremo chi sei veramente

La Patty Pravo del passato è una donna determinata, incredibilmente raffinata e seducente: nonostante seguisse le tendenze degli anni 60/70, personalizzava la sua concezione di moda con una disinvoltura estrema, elegante e raffinatissima: adorava le classiche strisce bianche e nere, gli orli impellicciati, i tailleur dalle ampissime spalline, delineate e ben ferme, merito sicuramente di un corpo minuto e che le permetteva di giocare con le più disparate forme.

I suoi look erano a tratti arabeggianti, a tratti molto americanizzati, riprendendo le dive Barbra Streisand, Jayne Mansfield e Brigitte Bardot, con profondissimi e allungati occhi fatti d’eyeliner e malinconia, bluse aderenti, abiti accattivanti e pretenziosi, potendosi permettere qualsiasi stile. Vi ricordate quando a Sanremo si presentò con una tunica da geisha total silver e un’acconciatura ferma e scultorea riprendendo i tratti di Cleopatra?

Foto da Pinterest_gettyimages

Ad oggi Patty Pravo non ha perso la sua verve, tuttavia è profondamente cambiata: il suo volto è stato parecchio modificato dai ritocchi estetici che sicuramente le hanno fatto un po’ prendere la mano, forse come conferma inconscia di voler rimanere una diva in tutto e per tutto. Predilige molto i cappotti, i blazer lunghi ed avvolgenti, camicette con volant e pizzi delicati, colori neutri e tendenti al nero, al blu e ogni tanto si concede qualche pastello.

Foto da Instagram_patty_pravo_official

Non ha perso comunque il suo incredibile fascino, il suo charme, un portamento che esula dalle altre dive e che racchiude un’eleganza al di là di ogni tempo e ogni spazio. Con Nicoletta, Patty Pravo sempre e comunque, si è segnata un’epoca di stile, profonda bellezza e devozione alla musica, che sposandosi con la moda ha reso concepibile una delicatezza velata, come del resto è e sempre sarà la sua voce.

Cesare Orecchio

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago