Natale in rosso? Ecco come vestirsi in maniera chic ed elegante

Se vuoi trascorrere il Natale in rosso, non fare questi errori comuni quando scegli il look: eccoti dei semplici consigli di stile per un risultato total chic!

Così come vuole la tradizione, durante le feste natalizie, il rosso deve essere il protagonista: sulla tavola, nelle decorazioni arrivando persino all’outfit. Sono infatti in tantissimi a rievocare il tipico colore del Natale indossando qualcosa del classico rosso laccato di Santa Claus, tuttavia non sempre si azzecca il giusto stile o il giusto outfit.

natale in rosso
Foto da Canva

Come possiamo quindi indossare il rosso in maniera impeccabile? Senza apparire goffe o addirittura kitsch? Lo ripetiamo e lo ripeteremo sempre, ognuno sceglie il look che lo fa sentire più a proprio agio, tuttavia possiamo osservare alcuni semplici consigli di stile per apparire al top. Curiosi di scoprire le regole del rosso perfetto?

LEGGI ANCHE: Camicia elegante rossa, come abbinarla al meglio per il look delle feste e non solo

Per un Natale in rosso bisogna seguire alcune semplice regole di stile: eccone 3 da tenere sempre a mente

Il rosso è da sempre considerato un colore di passione, amore, ma anche guerra e valore simbolico oltre che liturgico. Durante le messe solenni viene utilizzato dai preti, in particolare Natale e Pasqua, i guerrieri antichi lo sfoggiavano quando si sposavano o partivano per il campo di battaglia. Insomma, un colore rivestito di un certo ruolo, ma per Natale come possiamo valorizzarlo senza apparire kitsch o poco eleganti?

red dress
Se l’abito è lucido, gli accessori dovranno brillare poco oppure risultare opachi
Foto da Canva

LEGGI ANCHE: Il Natale quest’anno è in total pink: ecco i trend più sfiziosi di questo fine 2021

Innanzitutto bisogna dirlo: il look total red per Natale non è sbagliato, tantomeno scontato, anzi, nella maggior parte dei casi può azzeccare in pieno con lo stile della festa. Tuttavia bisognerà considerare sempre l’idea di non renderlo mai total red. Chiarendo meglio, se abbiamo deciso di indossare un bel mini dress in stile wrap, una giacca blazer o un robe monteau, dovremo spezzare il colore di base con le scarpe o le calze. Un nero ad esempio smorzerà molto i suoi toni accesi, di conseguenza assumeremo un’aria decisamente elegante.

Vagliamo poi l’ipotesi di abbinare al rosso un colore freddo, in questo modo tenderemo a bilanciare il caldo tipico del red. Ad esempio un accessorio come un blazer panna e un abito rosso armonizzeranno la silhouette, concederanno un certo fascino e inoltre daranno visibilmente il sentore di ampiezza e non chiusura. Anche i colori dell’oro e dell’argento, ma se per il primo bisogna rimanere un po’ più tenui per non cadere nell’effetto ‘addobbo natalizio’, con il secondo potremo osare un po’ di più, specialmente con scarpe e gioielli.

long dress rosso di seta
Un abito lungo rosso sarà perfetto per un look di fine anno e non per Natale

Un abito classico come un tubino ci farà fare sempre una certa figura, tuttavia consideriamo l’idea di vestirci di un colore neutro e puntare sul rosso tramite accessori. Ad esempio un bell’abito nero lungo e delle decolleté laccate di rosso fiammante ci faranno apparire nell’immediato profondamente chic e raffinante oppure un bel bracciale e un bel collier corallo con un abito grigio evidenzieranno una pelle bronzea e un colore di capelli tendente al biondo. Così facendo indossare il rosso non sarà più un ardito osare!

Impostazioni privacy