Outfit, lo usiamo spesso ma sai in realtà cosa significa?

Outfit, quante volte abbiamo sentito e utilizzato questa parola! Ma sapete il vero significato che si nasconde dietro?

Vi siete mai fermate a pensare a cosa ci si riferisce esattamente quando si parla di outfit?

VOCABOLARIO MODA outfit
Foto da Canva

Quanto è importante sfoggiare il giusto outfit in ogni occasione! Però, anche se abbiamo pronunciato questa parola una miriade di volte, poche di voi sanno veramente cosa si nasconde dietro il suo reale significato.

Quando si parla di moda e di stile, ci vengono subito alla mente paesi come l’Italia o la Francia.

Anche se questo settore è stato dominato, per lungo tempo, da terminologie francesi, da diversi anni ormai, si sta assistendo ad una trasformazione linguistica, con una sempre più crescente egemonia dell’inglese. Molti termini infatti, secondo i media e le case di moda, sono ritenuti più attrattivi.

Molte di voi pensano che con il termine outfit, ci si riferisca all’abbigliamento che una persona sfoggia, altre invece, associano la parola ad un capo ben preciso.

La parola outfit, si può tradurre come un insieme di capi di abbigliamento e degli accessori coordinati.

E’ un termine che di solito si associa al settore fashion e alle passerelle, ma molte di noi, lo utilizzano nella vita di tutti i giorni.

LEGGI ANCHE: ABACA, CHE COSA SIGNIFICA? NEL VOCABOLARIO DELLA MODA INDICA QUALCOSA DI MOLTO SPECIALE

outfit colorato
Foto da Canva
La parola outfit proviene dalla lingua inglese, ma originariamente si utilizzava con una diversa accezione.
In passato, ci si riferiva alla preparazione di mezzi o di attrezzature per le spedizioni. Infatti, se facciano una piccola ricerca, vediamo che la traduzione letterale è: attrezzatura.

In inglese, outfit indica, per lo più, dei capi indossati per una determinata occasione, facendo spesso riferimento ai costumi usati per travestirsi, come quelli indossati per Halloween.

Da noi invece, la parola ha acquisito un senso legato al gusto nel vestire e più in generale, alle regole dettate dalla moda.

LEGGI ANCHE: NON SOLO SANTO STEFANO: IN MODA NE ESISTE UNO CHE HA FATTO LA STORIA  DELLO STILE

donna con outfit
Foto da Canva

Quando pensiamo all’outfit, si pensa prima di tutto, ai vestiti e agli accessori. Però, come molte di voi già sapranno, è un termine che si usa prevalentemente nella moda.

Però, outfit è un termine che può essere utilizzato anche diversamente, soprattutto quando abbiamo a che fare con il linguaggio comune.

Per esempio, quando vogliamo complimentarci con un nostro collega, possiamo dire: il tuo outfit colorato è bellissimo!

Impostazioni privacy