La camicia è davvero uno di quei capi intramontabili, dalla classica fino alle versioni rivisitate a seconda delle differenti mode, conosci la sua storia?
Alzi la mano chi di voi non possiede una camicia. E’ davvero impossibile non averne una nell’armadio. Sia che si preferisca un look professionale, che elegante o casual, questo capo non può assolutamente mancare nelle nostre vite.
La camicia, uno dei grandi evergreen della nostra moda, ha origini davvero molto antiche. Una storia curiosa che vale la pena conoscere, soprattutto se si è amanti di questo capo che riesce a essere semplice ma elegante, alla moda ma un grande classico, fashion e di tendenza.
LEGGI ANCHE – B COME BOMBER, SAI DI COSA STIAMO PARLANDO? IL MIGLIOR ALLEATO CONTRO IL FREDDO
La camicia come abbiamo detto nasce in tempi davvero molto lontani. Dobbiamo fare un salto all’epoca romana per trovare ciò che veniva inteso come una veste leggera, da portare sotto una tunica. Doveva essere molto lunga e nascosta.
Già dal 1500 la camicia veniva utilizzata per diversi scopi, utilizzata come tunica da bagno, ma anche come barriera tra il corpo nudo e gli indumenti e dunque con l’intenzione di proteggere. Ha poi rappresentato un dono o un pegno d’amore nel Medioevo.
E’ dal 1600 che la camicia diventa uno status symbol, un indumento che distingueva l’aristocrazia dalla plebe. Diventò poi, in epoche più recenti, un simbolo di ideologie politiche si pensi alle camice rosse dei Garibaldini o a quelle nere dei fascisti.
Ma solo con il 1800 iniziano a comparire le camice colorate, simili a quelle che intendiamo oggi e venivano indossate solo durante il giorno. Dai primi decenni del 1900 questo capo si è poi delineato nelle differenti connotazioni che conosciamo oggi. Dal modello sportivo, fino a qualcosa di più elegante. Ed è in quest’epoca che entra a far parte a tutti gli effetti del vestiario femminile.
LEGGI ANCHE: O COME OCCHIALI, I MODELLI RAY BAN PER UN LOOK SUPER FASHION
Arriviamo ad oggi, epoca in cui la camicia fa parte dell’abbigliamento di tutti i giorni, sia degli uomini che delle donne. Per ciò che concerne la moda femminile esistono davvero un’infinità di modelli da quelli classici, fino ai capi più eleganti e di gran classe, come le camice in seta colorate, perfette per i più diversi stili di abbigliamento.
Scopri la magia del Sichuan, tra la tranquillità di Chengdu, l'impegno quotidiano per i panda…
Il governo di Malta offre abbonamenti gratuiti in palestra per sei mesi ai giovani tra…
"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…
Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…
A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…
Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…