Fisico+a+pera%2C+come+valorizzarlo%3F+5+trucchi+a+prova+di+fianchi+larghi
ciaostyleit
/2022/01/01/fisico-a-pera-come-vestirsi/amp/
Consigli di stile

Fisico a pera, come valorizzarlo? 5 trucchi a prova di fianchi larghi

Ognuna di noi ha differenti tipologie di fisico che devono essere valorizzate nei loro punti forza. Oggi vediamo il fisico a pera, o triangolo, e tutti i look per farlo brillare al meglio

Ogni fisico è unico, caratterizzato da dettagli che lo rendono diverso dagli altri. Spalle, gambe e tipo di fianchi e busto variano, infatti, da persona a persona.

Alcune caratteristiche, però, possono essere simili, al punto da concorrere a formare una vera e propria “forma” del corpo.

Da Canva

Vi sono, infatti, differenti tipologie di forme del corpo: quello a rettangolo, cerchio, triangolo rovesciato, clessidra e a pera o triangolare.

Oggi analizzeremo quest’ultimo, e capiremo che tipo di look scegliere per valorizzare questo particolare body shape.

LEGGI ANCHE: Pancia gonfia dopo le Feste? Ecco tre capi che la faranno sparire

Fisico a pera o triangolo: ecco come vestirsi

Il fisico a pera presenta come caratteristica principale il fatto che i fianchi siano maggiormente morbidi rispetto alla parte superiore, con un lato B particolarmente pronunciato.

In sostanza, la parte superiore del corpo è più piccola rispetto a quella inferiore. Un esempio? Jennifer Lopez, fisico a pera per eccellenza, ma anche Valeria Marini:

Da Canva (foto Getty Images)

I fianchi, come si può vedere, sono più grossi rispetto alla schiena, con un punto vita molto sottile che andrà, assolutamente, valorizzato.

Il lato B, come si diceva, potrebbe essere più pronunciato, e potrebbero comparire con facilità le cosiddette culotte de cheval, ossia quel cuscinetto di adipe presente fra il gluteo e la coscia.

Come fare, allora per valorizzare questa forma del corpo? La prima cosa in assoluto da fare è quella di andare a ridurre la sproporzione fra la parte superiore e quella inferiore del corpo.

Vogliamo però fare una precisazione importante: ridurre una sproporzione corporea non vuol dire nasconderla, assolutamente.

Da Getty Images

Alcune parti del nostro corpo possono anzi essere il nostro cavallo di battaglia, esattamente come hanno fatto J Lo con le sue forme da capogiro e Kim Kardashian.

Ci riferiamo, infatti, a un gioco di proporzioni e di linee che, se rispettato risalterà i vostri punti di forza. Ecco come giocare con le varie parti del proprio corpo.

  • Parte bassa del corpo: in questa parte del corpo il volume non va aumentato, ma l’opposto. Bisognerà, infatti, andare a dare un effetto ottico con il quale restringerlo.
    Come fare? Linee verticali, perfetti quindi i pantaloni a palazzo, che slanciano la figura alla perfezione. Evitate, dunque, tessuti troppo voluminosi. Oltre i pantaloni a palazzo, i pantaloni a vita alta in generale saranno perfetti.

LEGGI ANCHE: Chili in più? Niente paura: a Natale via libera alle gonne, purché con queste caratteristiche

Stesso ragionamento per le gonne, rigorosamente a vita alta, meglio se scendono svasate. Perfetti i modelli a tulipano o a godet. Preferibili i colori scuri.

  • Nella parte superiore del corpo, invece, potete giocare con tantissime fantasie. Via libera ai colori chiari e ai dettagli. Per proporzionare sono ottime camice e bluse che creino volume e che, dunque, vadano a bilanciare la parte inferiore. Ottime alleate le maniche a sbuffo o i volant, ruches e applicazioni in pizzo.
  • Punto vita: il punto vita, in questo caso, deve essere il vostro principale alleato. Andrà dunque valorizzato e i pantaloni a palazzo sono l’esempio perfetto.
  • Blazer sì, ma occhio a dove cadono: se volete indossare delle giacche vi suggeriamo di non optare per modelli corti che vadano esattamente all’altezza dei fianchi mettendo in evidenza il punto il cui corpo tende ad allargarsi. Ottimi i blazer lunghi, che tenderanno a slanciare la vostra figura.
  • I vestiti sono un altro indumento perfetto per le donne che hanno questa tipologia di fisico, purché si scelgano modelli che vadano a evidenziare il punto vita.
  • Evitate tessuti come il velluto liscio, meglio quello a coste che tende ad avere una struttura che da un effetto ottico maggiormente verticalizzante.
Martina De Marco

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago