Invitata alla laurea: come vestirsi? Ecco 4 idee look per te

Le proclamazioni sono, fortunatamente, tornate in presenza. Come vestirsi alla cerimonia senza essere di troppo o, peggiore delle ipotesi, oscurare la festeggiata? Ecco 4 look per te 

Dopo il susseguirsi di vari lockdown, tanto locali quanto nazionali, durante i quali molti laureati hanno discusso le loro tesi vestiti eleganti sopra ma in ciabatte sotto, le proclamazioni tornano finalmente in presenza.

Seppur con qualche restrizione, infatti, le aule universitarie sono tornate a riempirsi e ad accogliere lo svolgimento delle cerimonie di laurea.

invitata laurea cosa mettere
Da Canva

Sei un’amica, una collega o una parente della festeggiata, sei stata invitata ma non sai come vestirti? Niente paura: ecco 4 look per te che ti faranno fare un figurone senza oscurare la festeggiata.

LEGGI ANCHE: Sai che cosa indossare per una laurea? Fare figura davanti ai professori non è scontato

Invitata alla laurea: come vestirsi

Ebbene sì, per quanto possa sembrare un po’ esagerato, alla laurea valgono le stesse regole (meno rigide) del matrimonio: mai oscurare la festeggiata.

Banditi, quindi, tailleur coordinati, sopratutto di colori come il rosso, che potrebbero essere la scelta della laureata.

Ecco allora 4 look per te adatti al contesto istituzionale ma senza essere troppo basic o troppo seriosa.

  • Maglione (o camicia), gonna lunga e décolleté: Un outfit decisamente appropriato per un contesto di laurea può essere l’abbinamento con una gonna lunga, magari plissettata o a fantasia, e maglione o camicia in base alla stagione in cui ti trovi. Sì ai cappotti, che renderanno il tuo look ancora più elegante ed istituzionale ma senza strafare o incappare nell’effetto serioso.
  • Blazer, blusa e pantalone a palazzo e tacchi: Questo look potrebbe quasi tendere a sembrare quello della laureata, ma niente paura. Abbinando nei giusti modi i vari capi risulterete elegantissime ma senza oscurare la festeggiata. Accessori? La regola vale per tutti gli outfit: less is more, e se volete osare con orecchini appariscenti, evitate in ogni modo collane e bracciali (ma questo vale nella vita, non solo alle lauree).
    invitata laurea
    Da Pinterest @cliomakeup
    • Vestitini discreti, magari con cintura in vita, blazer opzionale e décolleté o stivaletto (sandali se estate): Se siete amanti degli abitini potrete sicuramente sfoggiarli alla laurea di amici e colleghi, ma attenzione. Bandite scollature vertiginose, i mini dress o le paillettes: ricordate sempre che sarete in università, non a capodanno. Quelli con cintura in vita daranno un tocco bon ton che non guasterà mai. Se fa freddo puoi optare per un blazer e cappotto. Da indossare con tacchi e stivaletti, e se estate con sandalo (mai gioiello). Bandite anche il tulle!

LEGGI ANCHE: Che cosa indossare da invitata ad un matrimonio? Via al fashion quiz!

COme vestirsi invitate laurea
Da Stradivarius.com
  • Jumpsuit: C’è poco da fare: le tute intere, o jumpsuit, vi salveranno sempre la pelle in tantissime situazioni, e questa ricorrenza è proprio l’esempio limite. La tinta unita potrà essere resa più accattivante con blazer e scarpe di colori diversi o più accesi per spezzare, o con i giusti accessori: in questo caso sì, scegliete qualcosa di più particolare se, ad esempio, la tuta intera è nera. In alternativa ne potete trovare online tantissime a fantasia. Vale anche qui la regola del blazer, che in assoluto si rivela il nostro migliore alleato in queste circostanze.
Impostazioni privacy