Grace Kelly, l’abito che l’ha consacrata un’icona di stile

Grace Kelly, la Principessa di Monaco è una vera e propria icona di stile. Vediamo insieme il momento che l’ha resa tale.

Grace Kelly è stata, senza ombra di dubbio, una delle Principesse più celebri della storia.

Grace Kelly copertina
Foto da @princess_grace_of_monaco

Grazie anche al suo passato da attrice, Grace è riuscita a conquistare il cuore del Principe Ranieri, che l’ha convinta a lasciare la scena hollywoodiana, per iniziare la loro vita insieme nel Principato di Monaco.

Sia dentro che fuori il set, Kelly ha sfoggiato un’eleganza insuperabile, grazie al suo stile regale, intramontabile e unico nel suo genere. Sembra quasi essere nata per essere una Principessa!

Sono stati molti i look che Grace ci ha presentato nel corso degli anni, ma ce n’è uno, in particolare, che l’ha consacrata definitivamente un’icona di stile. Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE: QUANDO GRACE KELLY INDOSSO’ I JEANS E CAMBIO’ IL MONDO DELLA MODA: CORREVA L’ANNO 1954

Grace Kelly e l’abito reale

La storia di Grace Kelly e del suo matrimonio con il Principe Ranieri rappresenta una vera favola moderna.

Grace Kelly in abito da sposa
Foto da @leticiabaranhano

I due si sono incontrati nel 1955 e già il 5 Gennaio dell’anno successivo viene annunciato il loro fidanzamento.

Grace, in quel momento, era all’apice della sua carriera, che sfortunatamente, fu costretta ad abbandonare per amore.

Però, come segno di affetto ed ammirazione, la casa cinematografica con la quale era legata ormai da diversi anni, le fece uno dei regali più belli: l’abito da sposa.

LEGGI ANCHE: TEST PERSONALITA’: DIMMI QUALE ABITO DA SPOSA SCEGLI E TI DIRO’ CHI SEI!

Grace Kelly matrimonio
Foto da @leeshinaebridal

Il capo è realizzato da Helen Rose, una delle costumiste più note di Hollywood, entrata alla MGM, la stessa casa cinematografica di Grace, nel 1943.

Le due donne di sono conosciute proprio sul set, durante le riprese del film High Society, l’ultimo girato dall’attrice. Infatti, l’abito da sposa che la Principessa ha indossato nel giorno del suo matrimonio, è una rielaborazione di un vestito indossato proprio sul set.

Per la realizzazione dell’abito, ci sono volute ben 35 sarte e 6 settimane, ma il risultato è a dir poco spettacolare. Inoltre, sono stati utilizzati 24 metri di taffetà di seta, e quasi 300 metri di pizzo Valenciennes.

Il modello, tagliato in vita con una fascia, è caratterizzato da una doppia gonna e un leggero strascico, e un doppio corpetto.

Meravigliose le maniche di pizzo, per non parlare del velo di tulle circolare, che completa uno dei migliori abiti da sposa di sempre, arrivando ad influenzare moltissime spose, inclusa la duchessa di Cambridge, Kate Middleton.

Impostazioni privacy