Ricordi l’iconico abito rosa di Marilyn Monroe? Vi raccontiamo la sua storia

Anche voi perse del meraviglioso abito rosa di Marilyn Monroe nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”? Ve lo raccontiamo un po’

Chi di voi, almeno una volta nella vita, è incappato almeno una volta nella vita nella celebre pellicola Gli Uomini preferiscono le Bionde? Questo capolavoro della settima arte, diretto da Howard Hawks, ha consacrato il successo della sua protagonista, l’inimitabile Marilyn Monroe. E’ su un suo dettaglio fashion in particolare che vogliamo concentrarci oggi.

marilyn dress pink
Foto da Canva e Pinterest

Sicuramente in tanti avranno ben chiaro nella testa il momento la nostra sensualissima Lorelei Lee si è esibita nella celebre performance Diamonds are Girls Bestfriend. Ciò che non è passato inosservato è stato il suo incredibile vestito che, negli anni, è stato così amato ed imitato da esser diventato una vera e propria icona.

LEGGI ANCHE: TEST, QUAL E’ LA TUA ICONA DI STILE PREFERITA? DICCELO E SCOPRI IL TUO PROFILO FASHION

Marilyn Monroe, tutto quello che c’è da sapere sul suo abito

Questo vestito non è un mero capo d’abbigliamento ma una vera e propria pietra miliare della storia della moda. Volete sapere perchè? Ve lo raccontiamo noi, mostrandovi anche come note personalità attuali l’abbiano riproposto in chiave moderna.

abito rosa marilyn
Foto da Pinterest

Questo importantissimo abito fu realizzato per l’attrice dal famoso costumista William Travilla nel 1953. Il suo tratto caratteristico? Il fatto che sia declinato interamente in raso nella tonalità rosa shocking, nata dal guizzo creativo della poliedrica Elsa Schiaparelli.

Si tratta di un maxidress con scollatura dritta e che lascia scoperte braccia e spalle. Un tocco di classe poi è dato dall’ampio spacco laterale, che lascia intravedere parte delle gambe.

Il look è impreziosito inoltre da un grosso fiocco sulla parte posteriore, da un sottile cinturino in vita, da paio di lunghi guanti in lana e da meravigliosi e preziosi diamanti.

LEGGI ANCHE: MARILYN MONROE: E’ STATO VENDUTO L’ICONICO VESTITO BIANCO DELL’ATTRICE. MA A QUANTO?

imitazione marilyn
Foto da Pinterest

Come già anticipato, l’abito è stato oggetto di numerose rivisitazioni e parodie.

Prima tra tutte, quella della cantante Madonna, che scelse di omaggiare la Monroe in occasione dell’uscita della sua Material Girl. L’artista ha riprodotto nel videoclip l’intera sequenza de Gli uomini preferiscono le bionde in cui Marilyn canta Diamonds are Girls Bestfriend.

Anche la celeberrima influencer Kylie Jenner ha dato nuova vita a quest’abito in occasione della festa di Halloween del 2019: la sua versione lasciò tutti del tutto a bocca aperta! Queste sono solo alcune delle mille interpretazioni che, negli anni, si sono susseguite tra le star: secondo voi sono all’altezza dell’originale?

Impostazioni privacy