Kate Moss compie oggi 48 anni, la fashion icon degli anni ’90

Kate Moss si avvicina sempre più al traguardo dei 50 anni. Oggi ne compie 48 ma il suo stile è ancora il più amato, proprio come negli anni ’90.

La prima modella che scelse di fare l’anti-modella, musa di stilisti e fotografi con cui ha fatto la storia, icona del grunge e fautrice di alcuni tra gli outfit più memorabili della storia: oggi Kate Moss spegne 48 candeline.

compleanno Kate Moss
Foto da Canva

Il traguardo dei 50 si avvicina ma lei rimane una vera e propria icona proprio come negli anni ’90 quando, con poche altre colleghe, componeva l’Olimpo delle passerelle.

La sua carriera è iniziata a 14 anni, quando fu notata da una talent scout in aeroporto al ritorno da una vacanza alle Bahamas. Da allora la sua strada è stata una vera e propria ascesa: spopola ovunque a partire da cult magazine come il britannico The Face, dove diventa praticamente di casa, ed è presente su tutti i catwalk più importanti degli anni ’90 così come davanti agli obbiettivi di tutti i fotografi più famosi.

Distante anni luce dai fisici scultorei delle supermodelle più note come Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Naomi Campbell, con i suoi 170 centimetri di altezza e quei lineamenti spigolosi riconoscibili ovunque è l’incarnazione di una nuova bellezza, più contemporanea e forse anche più vicina al grande pubblico.

Certo, la strada non è stata tutta rosa e fiori. Difficile convivere con tanta popolarità quando si è ancora una ragazzina, criticata spesso per quella sua estrema magrezza e per una serie di store d’amore tormentate (ricordate un certo Johnny Depp?).

Così Kate Moss ha collezionato anche qualche scivolone, alcuni veramente memorabili, ma, a conti fatti, ha sempre saputo essere l’icona outsider che aveva fatto innamorare sin da subito, in anticipo sui tempi e perennemente pronta a rimettersi in gioco.

Buon Compleanno Kate Moss

Per festeggiare i suoi 48 anni volgiamo raccontare Kate Moss in tutto il suo ineguagliabile stile, ricordando al mondo come è divenuta e continua ad esser ancora oggi una vera e propria icona vivente.

kate moss 48 anni
Photo by Dave M. Benett/Getty Images for Rimmel

Il primo merito da riconoscere senza dubbio a Kate Moss è quello di aver saputo elevare e sottotendenze da festival musicale a vere e proprie tendenze moda.

Ricordiamo ad esempio come nel primo decennio del duemila fu la regina dello stile Glastonbury dove gilet maschili, cinture boho, micro-shorts e galosce anti pioggia in gomma divengono capi da passerella.

Kate Moss icona di stile
Photo by Dave M. Benett/Getty Images for Rimmel

Ciò non vuol dire che la super top model non si senta a suo agio anche in look decisamente più griffati e raffinati.

Come dimenticare ad esempio il suo abito da sposa, uno die più famosi della storia? Per il matrimonio con Jamie Hince nel 2012 sceglie un look di ispirazione vintage, con l’abito e il velo ricamati di delicatissimi strass firmato John Galliano.

Se poi c’è un momento in cui ha sempre saputo dare il meglio di sé questi sono senza dubbio i vestiti del mitico Met Gala. Kate Moss ne è una regina indiscussa, capace di spaziare dal minidress/scultura di Saint Laurent agli abiti silver space-glam di Marc Jacobs.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: MAMMA E FIGLIA SFILANO INSIEME: LA SUPER TOP MODEL PORTA IN PASSERELLA LA SUA MINI COPIA

Come tutte le divine sa bene come siano id dettagli a fare la differenza. Kate Moss ama a tal proposito dare sempre un tocco bohémien ai suoi look, puntando su dettagli argentati dalla luce decisamente particolare.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: BELLA HADID COLPISCE ANCORA: I 5 MIGLIORI LOOK ICONICI DELLA TOP MODEL PIÙ RICHIESTA

Così, un look dopo l’altro, un gossip dopo l’altro, Kate Moss giunge sulla soglia dei 50 con una certezza incrollabile: il suo esser un’icona non è un dettaglio destinato a passare di moda con gli anni.

Impostazioni privacy