Giacca e pantalone, due must che però devi imparare a indossare insieme

Giacca e pantalone sono l’abbinamento più elegante di sempre, ma come indossarli alla perfezione? Eccovi 5 imperdibili tips di stile!

Per un evento importante, elegante e raffinato oppure per una semplice passeggiata in centro con le amiche, arrivando poi all’aperitivo: giacca e pantalone rappresentano l’abbinamento più sfizioso di sempre e difficilmente potremo risultare fuori moda indossandoli. Certo, ovviamente bisogna vestirli con disinvoltura, fantasia ed un pizzico di impegno.

giacca e pantalone come indossarli
Foto da Canva

Vi guardate allo specchio e apparite scialbi e spenti? Noi di Ciaostyle siamo qui per voi! Oggi vogliamo darvi 5 imperdibili consigli per indossare questi due grandi classici eterni con estremo charme, raffinatezza e un pizzico di modernità. Pronte a conquistare tutta la città con i vostri pantaloni e le vostre giacche?

Abbinamento giacca/pantalone: superbo e chic, come indossarli alla perfezione?

Non basta ovviamente abbinare una giacca e un pantalone in ton sur ton per apparire perfetti, alla moda e con un certo savoir-faire: bisogna studiare le proporzioni dei capi, capire quali possano stare meglio sulla nostra body shape e personalizzare il look con quei piccoli segretucci che oggi noi di Ciaostyle vogliamo proporvi. Pronte a scoprire come indossare al meglio questi due grandi must have senza tempo?

sfilata Aalto
Foto da Getty Images
  • Quale giacca e quale pantalone: prima ancora di parlare di abbinamenti dobbiamo capire che tipo di giacca e pantaloni vogliamo indossare. Ricordiamoci sempre, con blazer dal taglio classico, avvitato e colletto revers sottile potremo osare con pantaloni a zampa, a palazzo o regular, leggermente più allargati sul cavallo. Con giacche lunghe, ferme sul dopo fianchi o addirittura alla coscia, prediligiamo pantaloni slim fit, non troppo larghi e dritti, morbidi.
  • Occhio alle fantasie: se è pur vero che quest’anno l’eccentrità e le fantasie dei tessuti saranno da premiare, è altrettanto vero che non bisogna mai esagerare. Con giacche dai toni del blu, del nero e del grigio potremo certamente optare per modelli di pantaloni a fantasia, bicolor oppure total fantasy, mentre con giacche pied de poul, tartar, a quadri o dall’effetto macramè, scegliamo pantaloni semplici, in tinta unita con la base della giacca o di un colore neutro. Armonizzeremo di certo l’intero look.
  • Attenzione alle proporzioni: con giacche ben avvitate, svasate sul fondo e con spalline dritte e definite, scegliamo pantaloni dritti, non troppo arrotondati sui fianchi e un po’ più stretti sui polpacci. Questo dovrà essere fatto per non correre il rischio di ampliare la silhouette, apparendo quindi più tozzi e rotondi. Al contrario invece, con giacche cardigan dalle spalle scese, morbide e maniche oversize, potremmo optare per pantaloni un po’ più casual come jeans cropped, a zampa o a vita alta fasciati.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: FELPE OVERSIZE, IL MUST HAVE DI OGNI INVERNO: COME INDOSSARLE DA VERA INFLUENCER

sfilata Gabriela Hearst
Foto da Getty Images
  • Per un look da sera: se non sapete come abbinare questi due must have per un look serale elegante, eccovi un’idea sfiziosa. Ricordiamoci che il bianco sarà sempre perfetto da abbinare alla giacca, pertanto un blazer gessato, satin o in velluto, con camicetta di seta, pantalone a vita alta sinny e decolleté a punta o bombate creeranno un outfit  incredibilmente chic!

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: SEI DECISA O INDECISA? DICCI CHE COLORE È IL TUO BLAZER E LO SCOPRIRAI

    • Per un look da giorno: se siete solite lavorare in ufficio o a scuola, l’abbinamento giacca e pantalone si sposa alla perfezione, ma ricordate questo. I tailleur andranno più che bene, a patto che vengano resi un po’ più casual. Quindi camicetta portata al di fuori del pantalone, tacchetto basso e giacca un po’ più sportiva. Se adorate i jeans invece potrete optare per un modello avvolgente e a vita alta, con maglioncino lupetto, blazer lungo e tacchi laccati. Sofisticate e trendy!

 

Impostazioni privacy