L come lana, il tessuto più utilizzato per scaldarsi in inverno: ma conosci la sua storia?

E’ uno dei tessuti più utilizzati in inverno, serve a scaldarsi e proteggersi dal freddo, ma sai da cosa deriva la lana e quando è stata scoperta? Scopriamolo assieme

Siamo abituati a vederla in diversi indumenti, principalmente in pullover. Ma negli anni la lana è stata poi utilizzata per diversi indumenti, dai cappotti, alle giacche, fino ai pantaloni, tornati tra l’altro di tendenza proprio quest’anno. Si tratta però di un filato conosciuto da tempi antichissimi.

storia e origini della lana
Foto da Canva

Dobbiamo arrivare fino ai tempi dei babilonesi per vedere quando questo particolare tessuto è stato conosciuto. Ma soltanto nel XVII secolo a.C. ha iniziato a essere prodotta industrialmente.

La lana, tutti la usiamo e in tanti indumenti invernali: ma conosci le sue origini?

La storia della lana, un materiale utilizzato dall’antichità Come abbiamo detto si tratta di un filato conosciuto da tempi antichissimi, da sempre utilizzato nell’industria tessile, oggi lo troviamo in differenti declinazioni, da quelle più pregiate fino a qualcosa di più economico.

pullover oro in lana
Foto da sito Zalando

Ricavata dal vello di alcuni ovini come capre e pecore, ma anche da altri animali come camelidi, lo yak o l’antilope tibetana. E’ un materiale che si ottiene grazie al filato, per questo motivo è una fibra tessile naturale.

Già nell’Antica Grecia questa fibra era molto importante. Ma è soltanto in epoca romana che vengono introdotte le cesoie per rimuovere la lana degli animali, senza utilizzare tecniche barbare che consistevano nello strapparle dai poveri animali. Nel Medioevo inizia la sua più fiorente diffusione e nei secoli diventa una proficua merce di scambio.

come coprirsi dal freddo
Foto da Canva

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: VESTITI DI LANA, COME INDOSSARLI PER UN LOOK CALDO E TRENDY 

Si deve attendere l’Ottocento, quando in Spagna con l’incrocio e selezione di bestiame nasce la pecora merino e la lana come la conosciamo oggi. La lana è una fibra molto elastica, antitatica e coibentante termica e proprio per questo è molto versatile.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: P COME PANTOFOLE A PELUCHE, QUALI SONO QUELLE PIU’ AMATE IN INVERNO

Vediamo infatti oggi che viene utilizzata per produrre molteplici capi, ma anche accessori. Pensiamo alle borse in lana che sono un vero e proprio must have di quest’inverno 2021/2022. Per quanto siano nati molti tessuti sintetici che sono comunque caldi, è impossibile pensare di fare a meno della morbida lana.

Impostazioni privacy