Face jewelry: cos’è e perché sta spopolando fra star e passerelle

Sapete di preciso cosa si intende quando parliamo di “face Jewerly”? Scopriamo insieme questa tendenza sempre più in crescita.

Magari ne avete già sentito parlare, ma è la tendenza del momento, almeno sulle passerelle d’alta moda.

Gioielli Schiaparelli copertina
Foto da @schiaparelli

Magari, prima o poi, diventeranno così comuni che non ci faremo nemmeno più caso. Basta pensare ai piercing tradizionali. Fino a qualche decennio fa, non era molto comune vedere una persona con un piercing al naso o alla lingua. Oggi, non ci facciamo minimamente caso. Chissà se il face jewelry sarà il nuovo piercing alla lingua? Scopriamolo insieme.

Face Jewerly: simbolo di trasgressione e appartenenza

Questa pratica è molto antica, ma oggi, il face jewerly viene utilizzato come un vero e proprio abito.

donna con maschera
Foto da @schiaparelli

Come ben sappiamo, i gioielli, spesso e volentieri, completano e arricchiscono il nostro look. Piercing, septum, e nose cuff, sono tra i gioielli da viso, entrati ormai nell’uso comune. Questa vecchia tradizione è stata modificata per essere implementata nella moda di oggi, dove questi accessori fungono da veri e proprio ornamenti facciali.

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Molti sono i fashion designer che hanno abbracciato questa nuova tendenza e hanno portato sulle proprie passerelle una loro reinterpretazione. Tra questi troviamo l’italianissimo Riccardo Tisci, che ha sempre avuto un debole per i look e i costumi tribali, di culture e terre lontane.

Prendiamo ad esempio il piercing alle orecchie. Mentre questo veniva solitamente vissuto come un vero e proprio rito di passaggio, nella realtà delle subculture di oggi, lo stesso assume un significato di ribellione e allo stesso tempo di appartenenza.

Gucci e Balenciaga, nella collezione autunno/inverno 2022, hanno dato una interpretazione unica a questo face jewerly, accostando dei gioielli per il viso da principessa indiana a dei cappelli con visiera.

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Burberry, per la collezione uomo primavera/estate 2022 ha deciso di introdurre modelli di piercing trasparenti e colorati, per cercare di trasmettere espressività personale e libertà.

Il brand Area invece, fondato nel 2013, ha fatto un uso smodato di strass e cristalli cosparsi sull’intera silhouette, viso compreso, con l’obiettivo di veicolare gioia, passione e glamour.

donna con gioiello al naso
Foto da @schiaparelli

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Anche Schiaparelli non è stato da meno, introducendo nella sue sfilate dei gioielli decisamente unici nel loro genere. Tra questi, troviamo un set da corredo funerario egiziano, pensato in chiave surrealista, ma atti alla celebrazione dell’ambiguità e della fragilità della vita.

Curiose di scoprire quali sono i face jewerly più particolari e più in tendenza del momento?

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