T-shirt+costose+vs+economiche%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+cos%C3%AC+tanta+differenza%3F
ciaostyleit
/2022/01/30/t-shirt-costose-vs-economiche/amp/
Consigli di stile

T-shirt costose vs economiche: c’è così tanta differenza?

Vi siete mai chieste se vale la pena spendere così tanto per una t-shirt? Spesso, il prezzo non è legato alla qualità del capo.

A volte, quando notiamo un capo d’abbigliamento più costoso, pensiamo che sia di una qualità migliore. In realtà non è proprio così.

Foto da Canva

Infatti, secondo un’indagine effettuata da Altroconsumo, le t-shirt più economiche hanno la stessa resistenza dei modelli più costosi. Eh già, quando si tratta di t-shirt, spendere molto di più non significa acquistare un capo migliore.

Altroconsumo quindi ha effettuato dei test sulle t-shirt di alcuni dei brand più noti, per verificare l’effettiva resistenza all’uso.

Le t- shirt a confronto

Spesso, pensiamo che le t-shirt vendute a pochi euro non seguano degli standard qualitativi duraturi. Ma è veramente così?

Foto da Canva

Altroconsumo ha acquistato alcuni capi appartenenti a tre marchi di abbigliamento sportivo e a quattro di moda casual, comprando ogni volta due tipi di t-shirt, uno a basso costo e uno a costo più alto. E’ stata scelta una maglietta scura per verificare anche il grado di tenuta del colore.

A prescindere dal fatto che tra le t-shirt più economiche e quelle premium c’è una differenza di prezzo che va dall’80 per cento (Muji) al 300 per cento (H&M), gli esiti ottenuti dalle analisi del laboratorio hanno mostrato che non è presente una differenza sostanziale in termini qualitativi tra i due capi.

Solo per Zara e Nike, si è riscontrata una superiorità della t-shirt premium, ma una differenza minima. Anche negli altri casi, la versione vincente trionfa in modo non schiacciante: per Adidas vince la t-shirt più costosa, così come per H&M e Muji, mentre ha la meglio quella più economica per Benetton e Decathlon.

Clicca qui se vuoi scoprire cosa si nasconde dietro al processo di produzione dei vestiti di Zara

Foto da Canva

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: 5 MAGLIETTE PER 5 GIORNI DI LEZIONE: IL LOOK PER LA SCUOLA DEI PIU’ PICCOLI PARTE DALLA T-SHIRT

In ogni caso, una differenza così sostanziale nel prezzo non giustifica l’aspetto qualitativo delle t-shirt, risultate molto simili tra loro. Anche per quanto riguarda il colore, con i lavaggi resiste meglio nei modelli più costosi, ma nelle prove di usura sono le t-shirt base a spuntarla.

Il mantenimento della forma e delle misure a seguito dei lavaggi è legato ovviamente al genere di tessuto: il cotone tende ad allargarsi o a restringersi, mentre il tessuto sintetico tende a modificare la forma.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: CAMICIA, T-SHIRT O BLUSA? DIMMI COSA INDOSSI E TI SVELERO’ UN LATO DEL TUO CARATTERE CHE NON CONOSCI

In conclusione, anche se si è disposti a spendere di più, non c’è la certezza di acquistare una t-shirt qualitativamente migliore. Quindi, il prezzo elevato potrebbe essere dovuto a strategie di marketing o agli elevati costi di ricerca e sviluppo o ad un insieme di fattori. In ogni caso solo l’azienda ne conosce la ragione.

Arianna Durazzi

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago