Mantella o poncho? Come indossare i due must have dell’inverno in modo chic ed elegante

La mantella e il poncho sono due bellissimi must have, spesso confusi: come indossarli al meglio ed apparire chic e sofisticate? Ecco qualche prezioso consiglio di stile!

Must have intramontabili, che nonostante i trend e le proposte nuove, non passano mai poiché eleganti, pratichi, comodi e soprattutto confortevoli: la mantella ed il poncho sono i capispalla per eccellenza, antichi forse quanto il mondo, ma sempre alla moda e innovativi. I revival degli anni passati sono ormai dei veri tormentoni e di certo questi due rientrano appieno tra i capi che necessitano di essere ancora indossati, perché mai scontati.

mantella e poncho
Foto da Canva

Tuttavia tra i due vi è una bella differenza e spesso non si sa neppure come abbinarli al resto dell’outfit. Ecco che siete capitati proprio nel posto giusto! Oggi vogliamo non solo svelarvi perché i due siano capispalla diversi, ma anche come indossarli al meglio ed apparire di una sofisticatezza esagerata. Curiosi di scoprire qualche abbinamento ‘goloso’?

Mantella e poncho: scopri la differenza tra i due e come indossarli al meglio in 3 semplici step

Ci siamo: finalmente sveleremo la differenza che contraddistingue questi due capispalla, che nonostante siano molto confusi, possiedono caratteristiche ben specifiche e ovviamente da poter indossare in diverse occasioni. La mantella è un grande pezzo di stoffa, quasi sempre rettangolare, da avvolgere sulle spalle e sulle braccia e può di certo essere realizzata con diversi tessuti. Troviamo la classica in lana leggera, dalle trame larghe e intrecciate così come quelle di seta e di lino, perfette come copri spalla delle serate estive e primaverili.

and just like that
Foto da Getty Images

Il poncho invece è un rettangolo ampio di tessuto cui viene realizzato un buco in centro per infilare il capo. Cadrà teneramente sulle spalle creando movimenti morbidi e seducenti, quindi come si evince, si tratta di due capispalla molto diversi tra loro, ma che possiamo indossare davvero in tantissime occasioni. Come fare, quindi?

mantella bianca
Foto da Getty Images
  • La mantella con gli abiti eleganti: un abito da sera, lungo e avvitato sul corpo, magari con appliques gioiello sul seno o accessori piuttosto brillanti potrebbero cozzare con cappotti o jacket da passeggio. Ecco perché non esiste abbinamento migliore se non quello con la mantella, morbida e in grado di riprendere perfettamente il look sofisticato degli outfit serali. Possiamo scegliere quelle in seta delle stesse tonalità del dress oppure prediligere tessuti macramè o stampati. Avvolgere le proprie spalle sarà una vera gioia, per corpo ed occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: COME ABBINARE IL CAPPOTTO CELESTE: MUST HAVE DELL’INVERNO 2022

  • Il poncho per un look casual: forse non lo immaginate, ma in realtà il poncho è estremamente versatile negli outfit poiché possiamo sfruttarlo come un vero e proprio maglioncino. Ad esempio i modelli a collo alto sono perfetti con i blazer o i cappotti pannolenci dal tessuto un po’ più spesso e con una cintura posta sulla vita, sia sottile, sia più rigida e alta potremo garantire all’outfit un quid davvero trendy. Il poncho si sposa alla perfezione con pantaloni a sigaretta così come a palazzo, con stivali cruissards, ankle boots e persino gonne in pelle, specialmente se le trame stampate riprendono un po’ quelle western.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: ACCESSORI MUST HAVE SECONDO COCO CHANEL: AVERLI È UN OBBLIGO PER ESSERE SEMPRE AL TOP

trend 2022 mantella e poncho
Foto da Getty Images
  • Le mantelle poncho: in molti negozi ormai è possibile trovare l’unione geniale di questi due capispalla e il ‘meccanismo’ è divertente ma anche innovativo. Si tratta di mantelle decisamente più lunghe rispetto alle misure standard, quasi sempre con colletti applicati che andranno poi girate sulle spalle, fermandole in ultimo con i bottoni cuciti o semplicemente poggiando il tessuto da un estremo all’altro. L’effetto saprà di poncho in un modo graziosissimo, tuttavia avremo la comodità della mantella, potendola svestire all’occorrenza. In questo modo sarete davvero molto chic!

Impostazioni privacy