Accessori must have secondo Coco Chanel: averli è un obbligo per essere sempre al top

Coco Chanel è pioniera della moda. Tutto quello che ha realizzato è imperdibile. Non si tratta solo di capi e accessori, ma di oggetti simbolo di indipendenza e di grande femminilità. Vediamo quali sono per lei gli accessori must have.

Essere donna per Coco Chanel vuol dire una sola cosa: avere assolutamente capi e accessori irrinunciabili.

accessori must have Coco Chanel
Foto da Canva

Essere donne eleganti e sublimi? Per Coco Chanel è possibili solo senza rinunciare ad alcuni accessori must have. Per la famosa stilista la femminilità è un concetto che va oltre i gesti convenzionali e che mette la donna e la sua libertà al primo posto. Ma come trasportare questo nella moda?

Chanel ha una riposta per tutto: rendendo funzionali capi e accessori che scegliamo di indossare ogni giorno. E’ vero è sempre bello scegliere qualcosa che sua solo oggettivamente intrigante, ma la comodità non deve mai essere messa in discussione perché per essere bella fuori bisogna innanzitutto essere bella dentro.

Coco Chanel: gli accessori must have per essere una vera donna

Una simbiosi tra estrosità superficiale ed essenza della forma si manifesta attraverso alcuni accessori che secondo Gabrielle Chanel ogni donna deve aver: sono devi veri e propri imperativi categorici: vediamoli!

accessori must have Coco Chanel
Foto Canva

La tracolla per Chanel non è solo una borsa, ma la borsa per eccellenza che consente alla donna di avere le mani libere. E’ libertà di movimento e possibilità di stringere una mano, di mantenere un calice. Le Chanel sono da sempre andate a ruba proprio per questa concezione, oltre che per la bellezza.

Scarpe con il tacco sì ma senza eccedere. E’ vero che non esiste niente di più sensuale di un tacco 12, ma la comodità fa rima con ben altro. E’ il tacco basso a rendere una donna davvero bella. Permette di essere sensuali senza stare scomode, ed diventare irritanti. Da questa concezione Mademoiselle realizzò le leggendarie two Tone, con tomaia beige e punta nera. Che sia lo stivale o il sandalo o il décolleté, l’altezza deve essere solo accentuata. Di giorno con pantaloni e vestiti midi mentre di sera con un tubino, abiti lunghi e outfit elefanti.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: I JEANS NON PASSANO MAI DI MODA: COME ABBINARLI IN MODO CHIC

accessori must have Coco Chanel-
Foto Canva

Perle, collane di perle per tutte per catturare la lice e rendere la donna raffinata e luminosa al tempo stesso. Possono essere lunghe, girocollo o semplici fili, ma per Chanel la collana di perle è il gioiello prediletto, irrinunciabile per essere davvero elegante e sensuale.

Cappelli, fondamentali per valorizzare i tratti del viso. Per la stilista francese questo elemento rappresenta un gesto stilistico che va oltre la convezione: deve essere assolutamente leggero e confortevole. Semplice ed elegante, adatto alla donna che lo indossa: a partire dalla cupola iconica e per finire al basco parigino.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: 5 MAGLIETTE PER 5 GIORNI DI LEZIONE: IL LOOK PER LA SCUOLA DEI PIU’ PICCOLI PARTE DALLA T-SHIRT

Perché essere donna non vuol dire seguire la moda, ma adattarla al proprio corpo e alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy