T come tracolla: storia e innovazione della donna attraverso l’iconica borsa

La tracolla è senza ombra di dubbio la borsa più amata e usata dalle donne di tutto il mondo. A idearla Coco Chanel, ma conosciamola meglio!

Tra le tante borse che noi donne amiamo indossare indispensabile è la tracolla. Oltre ad essere un accessorio questa è infatti Los tasse symbol della donna libera. Vediamo perché!

vocabolario della moda
Foto Canva

Iconica e amica e alleata per sempre, la borsa a tracolla non ha rivali tra gli accessori preferiti dalle donne. Non a caso si tratta di uno degli oggetti più desiderati d sempre.

Negli anni la borsa ha assunto ruoli e funzioni disparate, da mero oggetto usato per trasportare effetti personali a culto nel mondo della moda. Ma lei, la tracolla, è andata anche oltre.

La tracolla è la borsa che segna la svolta della donna

Espressione di senso pratico, le borse a tracolla, rappresentano non solo un must have ma anche un nuovo modo di concepire la donna ovvero libera e indipendente, senza costrizioni. Con le mani e le bracci anon impegnate nel sorreggere la borse, la donna diventa molto più di un qualcosa da esibire, agisce.

tracolla blu
Foto Canva

Un accessorio che assume una funzione sociale, quella di rendere ogni donna libera di intraprendere un colloquio sorreggendo un bicchiere di vino, di farsi strada nel mondo senza dover portare il peso della sua borsetta.

Ma chi ha avuto un’idea tanto brillante in tempi non sospetti? Inutile dirlo, stiamo parlando della unica e sola Coco Chanel.

Mademoiselle intuì che le donne avevano bisogno di essere liberate e di usare borse pratiche. “Ero stanca di dover portare la mia borsa in mano quindi ho aggiunto sottili cinturini, cosicché possa essere usata come una borsa a tracolla”, afferma Coco nel febbraio del 1995 quando presenta la pioniera della tracolla ovvero la 2.55 Chanel.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: LA P/E DI CHANEL INCANTA L’ALTA MODA: LA NEW COLLECTION È UN’AUTENTICA SCICCHERIA

borsetta Chanel
Foto Canva

Siamo solo all’inizio di una vera e propria rivoluzione nel campo della moda, sulla che consente alla donna di liberare le mani per, metaforicamente parlando, sorreggere il mondo.

La borsetta matelassé ideata da Mademoiselle Coco di fatto è ancora una leggenda e non esiste donna che non la desideri. Con quella catena iconica per portare a spalla la borsa, la stilista diede uno stile unico alla tracolla.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: COCO CHANEL E QUEL DETTAGLIO CHE IN POCHI CONOSCO: EH SÌ, È STATA PROPRIO LEI

Un oggetto di valore altissimo che ancora oggi spopola tra le borse più vendute di sempre. Ne esistono di diverso tipo, dimensione e colore, ma la tracolla classica resta quella più amata dalle donne.

Impostazioni privacy