Balaclava, il passamontagna che sta infiammando i social: conosciamolo meglio

Scopriamo modelli, abbinamenti e il significato del buffo nome che identifica il cappello must dell’inverno 2022: vi presentiamo il balaclava.

Un tempo pensavamo che fosse adeguato solo per le lunghe sciate invernali o in caso di organizzazione di qualche rapina, ma a partire da questo inverno 2022 si è trasformato nell’accessorio più Inn da avere nel proprio guardaroba.

balaclava moda inverno 2022
Foto da Instagram @
tanjudesign

Si chiama balaclava ed è un passamontagna, solitamente fatto a maglia, realizzato in fibre morbide come la lana oppure, nelle versioni più cheap o sportive, in tessuto sintetico o tecnico.

Grandi marchi come Gucci lo hanno addirittura portato in passerella, facendolo divenire così l’accessorio più Inn dello street style.

Oggi allora cerchiamo di scoprire tutti i segreti di questo cappello super caldo che sembra destinato a farci perdere la testa.

Balaclava: modelli, abbinamenti e significato del nome

Era il Coachella 2018 e Rihanna sfoggiò un Balaclava Gucci. Era nata una moda, sebbene una moda destinata ad esser alquanto controverà.

balaclava inverno 2022
Foto da Instagram @
margarita.terekhova

Ancora oggi infatti molti ritengono che il Balaclava possa essere un esempio di appropriazione culturale in quanto molto simile all’hijab.

La questione è controversa ma, ciò nonostante, l’accessorio continua a esser riproposto dalle griffe più prestigiose.

Il modello più Inn non prevede la copertura del volto come il classico ma propone in compenso un’ampia gamma di colori: popolano in particolare le varianti pastello come il verde salvia o il rosa, delicati e femminili.

Borchie e strass decorano i modelli più estrosi ma i modelli più ambiti sono i Balaclava fatti a mano, veri e propri capolavori di creatività.

moda balaclava
Foto da Instagram @
tanjudesign

Ma che cosa indossare per valorizzare un balaclava? L’uso è assai simile a quello di un comune cappello e si presta così a diversi look.

Il consiglio è di abbinare i modelli più semplici e lineari a capi importanti, ricchi di dettagli e, in un certo senso, vistosi. I balaclava decorati e colorati invece si abbineranno ai look basic così da vivacizzarli.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: L’ACCESSORIO PIÙ BIZZARRO DELL’ANNO? IL PICCIONE È PROTAGONISTA SULLE PASSERELLE DI MILANO

Infine gli accessori. Se volete che il vostro balaclava sia solo il primo passo verso un’intensa fonte di calore, vi consigliamo di optare per degli stivali alti, caldi, magari anche imbottiti. Così sì che sarete a prova di gelo!

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: 5 BORSE A MANO, DAI MODELLI GRANDI A QUELLI PIÙ PICCOLINI, MUST DEL 2022

Ora non resta che sperimentare questo copricapo super caldo e scoprire se è o meno di vostro gusto: forse sarete le nuove paladine del balaclava.

Impostazioni privacy