La college jacket, il trend di questa primavera 2022 si ispira ai look americani più In

La college jacket veste la primavera di quest’anno: modelli unici, variopinti e che sposano uno stile sporty, ma con classe, scopri quelle più belle!

Da anni lo stile prettamente americano domina le scene delle passerelle, in particolare i brand stranieri. Nonostante la moda Made in Italy sia sempre promossa ad ampio titolo, sulla scena troviamo alcuni risvolti USA piuttosto sfiziosi e mai come quest’anno la college jacket sta prendendo un passo falcato.

college jacket primavera
Foto da Canva

Comunemente chiamata Varsity jacket, si ispira come possiamo intuire ai modelli delle giacche americane da baseball, diventate ormai una vera uniforme per tutte le squadre sportive dei college americani. Uguali a quelle dei film più amati della generazione anni 90, sta spopolando ovunque e i modelli proposti sono davvero incredibili. Perché non scopriamo insieme la nuova tendenza delle college jacket?

Le college jacket sono ormai una certezza: per un look che mira alla comodità e allo stile sporty

La Varsity jacket è amata da tutti e ovviamente abbraccia molti generi poiché in realtà possiamo definirla ‘antigenere’: il dress code che le appartiene è fresco, comodissimo e oltretutto il classico design oversize permette una libertà di movimento incredibile. Insomma, decisamente un capo sporty che non rinuncia al casual e anche ad una certa nota chic.

moda americana
Foto da Getty Images

Non è una giacca così nuova come si possa pensare, anzi, i primi modelli risalgono addirittura al 1865 quando la squadra di football di Harvard l’assunse come uniforme. Da lì non lasciò mai più il posto ad altre tipologie di giacche, anzi, divenne proprio il simbolo per eccellenza dello street style USA.

Modelli unici, morbidissimi e spesso trapuntati all’interno, design raffinati con accostamenti di colore decisi, evidenti e delineati da una casualità senza precedenti. Colletti quasi sempre in maglina o tessuto elasticizzato, a costine, polsini di stessa fattura con maniche dritte o a raglan, spalle morbide e scese per abbracciare con disinvoltura ogni body shape.

college jacket
Foto da Getty Images

Perfetta con i jeans, i pantaloni skinny e gli stivali, ma anche gonne midi, minigonne in pelle o a campana, nelle stampe a pois o stripes style. La primavera sarà quindi profondamente segnata dall’utilizzo di questa giacca, che come vuole lo stile americano, marca una wearability senza precedenti.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: GIOVANNA CIVITILLO, LA SIGNORA AMADEUS HA LO STILE DI UNA VERA FIRST LADY

Oltre ai modelli più classici possiamo trovare quelli raffinati, con inserti, cuciture e appliques gioiello, perle, diamanti, paillettes arrivando alle total silver, le total gold o le multicolor fluo. Insomma, speciali ed uniche, pensate per chi predilige il classico vestiario ‘da strada’ senza però rinunciare al comfort di un capo semplice e lineare.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: TAILLEUR, SAI COME ABBINARLO PER LOOK ORIGINALI E DI CLASSE? DIVERTITI A SPERIMENTARE

street style
Foto da Getty Images

La Varsity jacket è per tutte le fashion addicted che adorano sperimentare, riscoprire e riportare a galla stili che, seppur appartenenti al passato, sanno sempre di fresco! 

Impostazioni privacy