Perch%C3%A9+i+marchi+di+lusso+sono+cos%C3%AC+costosi%3F
ciaostyleit
/2022/02/08/perche-marchi-di-lusso-costosi/amp/
Top e Flop

Perché i marchi di lusso sono così costosi?

Vi siete mai chieste perché i brand di lusso costano così tanto? Le motivazioni vi potrebbero stupire molto.

Il lusso, spesso e volentieri, viene associato alla qualità.

Foto da Canva

Tuttavia, al giorno d’oggi, questo non basta più per giustificare il prezzo elevato dei brand, dato che pochi marchi producono nei loro paesi d’origine e la catena di approvvigionamento di tali marchi rimane un mistero per molti.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni fattori che definirebbero il prezzo di un marchio di lusso.

Clicca qui per scegliere il tuo brand preferito e scoprire chi sei

I fattori must have dei brand di lusso

Vediamo insieme ciò che guida i marchi di lusso.

Foto da Canva

Hype del lusso guidato da valori culturali

Nell’era digitale, se qualcosa viene pubblicizzato, non importa di che materiale sia fatto, l’importante è desiderarlo.

Per creare hype del lusso, è necessario limitarne l’accessibilità. Questo è uno dei pilastri su cui poggia il lusso: la scarsità.

Il lusso che rimane indifferente alla moda

Le stagioni vanno e vengono, ma le esigenze del lusso rimangono sempre rilevanti. Oggigiorno, siamo guidati dal consumismo e dalla crescente consapevolezza delle sue implicazioni sia a livello umano che ambientale. Perciò i consumatori cominciano a domandarsi se vale la pena spendere il loro tempo e denaro in qualcosa che sarà fuori tendenza la stagione successiva.

Quando si desidera veramente un capo d’abbigliamento di una rinomata casa di moda, potrebbe davvero valere la pena acquistare un pezzo unico di una collezione ambita. Il lusso, in questo caso, richiede un prezzo più alto per la sua individualità, unicità e rilevanza.

Foto da Canva

Il lusso che comprende le emozioni

Il valore emozionale di un marchio ha un impatto particolarmente forte. I consumatori di lusso oggi si orientano verso il “lusso emozionale” che deriva dal sentirsi riconosciuti, speciali e conosciuti. Tuttavia, gli studi rivelano che pochissimi clienti dicono di sentirsi speciali e riconosciuti da un brand.

POTREBBE INTEERSSARTI, CLICCA QUI: LA LINEA DI BORSE DIOR VIBE, UN ACCESSORIO EXTRA LUSSO CHE HA CONQUISTATO TUTTE NOI

Inoltre, i marchi di lusso continuano anche a capitalizzare sul valore che viene percepito dai consumatori su di loro. Questo è legato al valore emotivo che si aggiunge a quello funzionale: dall’aumento dell’autostima al fornire un senso di appartenenza a una certa sezione della società.

Lusso con il fattore risonanza

L’innovazione e la creatività sono i fattori trainanti per le marche di lusso, il che permette loro di scegliere i prezzi che desiderano.

POTREBBE INTEERSSARTI, CLICCA QUI: UNICEF SI DEDICA ALL’ALTA MODA: E’ ONLINE IL SUO NUOVO E-STORE EXTRA LUSSO

I marchi hanno bisogno di interagire creativamente con il loro consumatore per contribuire ad un’esperienza che li aiuterà a rafforzare la narrazione del loro marchio al pubblico.

Questo crea una risonanza positiva nella mente dei clienti, che li aiuterà ad associarsi ancora di più al marchio, rendendolo parte integrante della loro vita.

Arianna Durazzi

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago