F come flared: la storia dei pantaloni più in della stagione primaverile

Sono senza dubbio i pantaloni più alla moda di quest’anno. Si sono imposti in inverno, ma li rivedremo anche in primavera e in estate: sono proprio loro ovvero i pantaloni flared. Li conoscete?

I pantaloni flared si sono imposti sul mercato conquistando man mano il cuore di tutte le donne. Un grande ritorno al passato che, con un occhio al futuro, sta dettando legge nella moda 2022.

Vocabolario della moda
Foto Canva

Conosciamo meglio i pantaloni flared, detti anche pantaloni a zampa, che stanno conquistano guardaroba e cuore id ogni donna appassionata di moda. Questi famosi pantaloni sono diventati alla moda negli anni Settanta. Sono in realtà pietre miliari della moda che ciclicamente tornano ad imporsi.

Ne esistono di diversi tipi: aderenti, a godet, colorati, a stampa, insomma permettono di sbizzarrire la fantasia e dare un tocco chic a qualsiasi outfit. Ufficialmente questi pantaloni nascono già negli anni Sessanta come strumento di ribellione alla moda di un tempo: sono i cosiddetti jeans scampanati, molto larghi dal ginocchio in giù.

I pantaloni flare o pantaloni a zampa nascono negli anni Sessanta

Sono in realtà i famosi hippy, il movimento giovanile nato in America conto la cultura di massa ovvero i figli dei fiori a sdoganarli e personalizzarlo. Star dell’epoca hanno poi indossato questi famosi pantaloni rendendoli iconici come David Bowie e Jimi Hendriz.

Pantaloni flared
Foto Canva

A metà degli anni ’60 stilisti come Yves Saint Laurent li portano nel mondo della moda nelle sfilate. I pantaloni flare diventano unisex e iniziano a rappresentare non solo un capo di abbigliamento ma uno status ovvero quello della parità di genere e dell’uguaglianza. 

Se in un primo momento il pantalone a zampa per antonomasia era in jeans, con il trascorrere degli anni gli stilisti hanno optato per tessuti e colori sempre più disparati. Oggi sono vip, influencer e star non poterne fare a meno. Allo stesso modo case di moda commerciali e a basso costo, come Zara, ci mostrano quali sono i pantaloni primavera 2022 più in, e tra questi non possono mancare i flared!

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: COME INDOSSARE I PANTALONI A ZAMPA, 5 MUST HAVE

Pantaloni flared
Foto Shein

I pantaloni a campana hanno pregi e difetti. Donano un aspetto molto sofisticato, da donna intellettuale, ma se non abbinati con le scarpe giuste rendono tozze e base. Bisogna quindi scegliere i tacchi.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI:  I 5 PANTALONI IN SALDI DI ZARA CHE NON PUOI NON INDOSSARE: PERFETTI PER TUTTE LE DONNE!

Per sembrare più informa, i modelli che mettono in risalto glutei e cosce e quindi che sono aderenti su quelle zone. Per allungare le gambe inoltre è preferibile la vita alta. Pronte a sbizzarrirvi con i modelli più belli?

Impostazioni privacy