Parigine must quattro stagioni: autunno, inverno e primavera non ce ne separiamo più

Le calze parigine vanno bene in autunno, in primavera ma anche in inverno. Scopri perché non ne puoi fare a meno in tutte le stagioni.

Un must have dell’autunno, ma anche della stagione invernale e, perché no, della primavera. Le parigine sono i collant per tutte le stagioni.

parigine tutto l'anno
Foto da AdobeStock

Tornati di tendenza solo da pochi anni ma dalla storia ben più longeva, le parigine sono le calze che svoltano il look di tutte le stagioni.

In lana per l’inverno, più leggere per l’autunno e la primavera, con le calze velate sotto o senza. Tanti sono i modi per indossarle e le parigine restano sempre una scelta vincente.

Oggi capiamo meglio insieme il perché.

Parigine, l’accessorio da indossare 365 giorni l’anno

Non capita spesso di avere a disposizione un accessorio capace di dare il meglio di sé in primavera così come in autunno o in inverno. Le parigine sono, in un certo senso, l’eccezione che conferma la regola.

parigine tutte le stagioni
Foto da Instagram @simonecompa_photo

Si presentano come dei lunghi calzettoni sopra le ginocchia, spesso in lana o cashmere, da indossare in abbinamento a gonne corte, shorts e minidress.

La primissima fan di questo accessorio fu nientemeno che Maria Antonietta, una vera e propria patita delle parigine che poi, a inizio ‘900, divennero un vero must per moltissime donne.

Negli anni venti infatti queste calze sopra al ginocchio, diventate sempre più sottili, venivano indossate in abbinamento a un reggicalze sapientemente nascosto sotto la gonna, divenendo sinonimo di libertà e femminilità.

calze parigine
Foto da Instagram @anylie_1

La vera svolta arrivò però negli anni ’60, quando alcune icone, tra cui Twiggy, furono immortalate con minigonne e calze parigine.

Da qui iniziò una serie di periodi avversi alternati ad altri di maggior fortuna, fino a quando, in tempi recenti, le parigine non sono tornate in auge.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: P COME PARIGINE, LE CALZE ICONICHE PERFETTE PER L’INVERNO: COME ABBINARLE AL MEGLIO

I tessuti pesanti sono sempre quelli più quotati, la lana in primis ma soprattutto il cashmere.

Possono essere lisce, a coste o ricamate ma spesso anche abbellite da inserti, come fasce di glitter o volants, soprattutto lungo il bordo superiore.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: PARIGINE SEXY E FASHION, COME ABBINARLE PER UN LOOK ESPLOSIVO

Come indossare le parigine? L’unica regola è che le cosce restino almeno in parte scoperte.

Un vestito, una minigonna o un pantaloncino, a patto che siano della giusta lunghezza, andranno comunque benissimo. Optate per modelli decorati sotto capi semplici mentre i più lisci e minimal saranno perfetti in accostamento a look elaborati.

Le parigine vi faranno subito innamorare!

Impostazioni privacy