P come pois, la storia di una fantasia che non passa mai di moda

I pois sono sicuramente uno dei grandi classici della moda, compaiono a fase alterne sulle passerelle di tutto il mondo, incantandoci letteralmente. Ma conosci la storia di una fantasia che è senza tempo?

Il pois è elegante, giocoso e bello. Può essere maxi, micro, colorato, bianco, nero, nel corso degli anni abbiamo visto differenti declinazioni di questa fantasia, che ha conquistato a tal punto tutti, da essere molto utilizzata anche nell’arredamento.

pois come nasce questa fantasia
Foto da Canva

La fantasia a pois è quel vintage senza tempo che tutte amano. Un motivo di cui proprio non riusciamo a fare a meno, chi non ha un capo a pois nel proprio armadio?

Conosci la storia dei pois? Una fantasia che è davvero intramontabile

I pois sono utilizzati da tutte, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Impossibile dimenticare il vestito a pois sfoggiato da Maria De Filippi che è costato oltre 1000 euro.

camicia a pois bianca e nera
Foto da sito Zalando

Quando parliamo di pois probabilmente una delle prime cose che ci viene in mente è la gonna di Minnie oppure ai capi delle pin-up degli anni Cinquanta come la grane Marilyn Monroe. Ma vediamo qual è la storia di questa fantasia.

L’origine del tessuto a pois è un po’ controversa. C’è chi la associa alla danza, la polka, in voga fino all’Ottocento.

Nonostante questo ballò passò di moda, i vestiti indossati a pois nelle esibizioni rimasero. Arriviamo poi agli anni Trenta, è in questo momento che i tanti amati pallini raggiungono il loro apice. In questo periodo erano nella loro versione micro bianca, su sfondo blu o nero. Negli anni Cinquanta cominciamo a vedere le prime declinazioni a colori di questa fantasia sui vari capi indossati dalle pin-up. Ed eccoci agli anni Sessanta quando l’artista Roy Lichtenstein li applicò su tela, facendo divenire i pois un simbolo del pop.

vestitino a pois bianco e nero
Foto da sito Zalando

Da quel momento i pois sono stati ripresi praticamente da ogni brand o casa di moda. Negli anni le tendenze poi si differenziano, si è passati dai micro pois ai maxi bianchi su vestitini neri o neri su sfondo bianco.

Abiti con questa fantasia li abbiamo visti indossati da tutte le donne famose, da Kate Middleton fino a Monica Bellucci. Non c’è nessuna che abbia resistito al fascino dei pois. La versione più classica è sicuramente un evergreen che non passa mai di moda, un capo a pois va bene per tutte le stagioni e non delude mai.

Impostazioni privacy