Pois, quel vintage senza tempo che tutte amano: 5 tips per abbinarli al top

Dagli iconici anni 50, i pois hanno viaggiato senza mai fermarsi, diventando un evergreen della moda. Volete sapere di più su come abbinarli?

Oggi vi raccontiamo di una fantasia aggraziata e femminile, dal retrogusto squisitamente vintage, in quanto trae le sue radici dalla moda dai lontani anni 50: avete subito capito, vero? Parliamo dei pois!

pois copertina
Foto da Canva e Instagram @carolinaherrera

Questo pattern, insieme delicato e versatile, si caratterizza per la presenza di una sequenza di pallini sulla stoffa, che, insieme, ricreano un sofisticato stacco di colori. La combo più diffusa ed apprezzata è quella del bianco e nero (se non ricordi come abbinarlo, passa sul nostro pezzo dedicato) ma sono molto in voga anche tantissime altre originali soluzioni.

LEGGI ANCHE: Gigi Hadid al Met Gala in bianco: ricordi l’abito che ha conquistato i fotografi?

Pois, 5 consigli fashion su come abbinarli

Le passerelle, come sempre, forniscono tutte le risposte alle nostre domande: come abbinare al meglio questo pattern? Osserviamo le loro proposte più note e conosciamo di più in merito.

pois carolina herrera
Foto da Instagram @carolinaherrera

Un abbinamento che riteniamo estremamente cool vede il nostro pattern protagonista accostato ad altre stampe, quali, ad esempio, il floreale (vuoi saperne di più? Passa sul nostro articolo a tema). Una soluzione estremamente apprezzata e proposta, anche da personaggi di rilievo come Kendall Jenner, in foto con un abito firmato Carolina Herrera.

LEGGI ANCHE: Kendall Jenner, ma come ti sei vestita? I 5 look da dimenticare

pois calvin luo
Foto da Instagram @calvinluo_official

Un’altra idea interessante per proporre i pois potrebbe essere indossarli su un romantico minidress, con volant e maniche bombate ed un gilet monocolore, magari impreziosito da qualche decorazione qua e là (conosci questo indumento? Passa sul nostro pezzo dedicato per saperne di più). Eleganza e casual si combinano in un outfit adatto alle fashioniste più aggraziate.

pois batshevadress
Foto da Instagram @batshevadress

I pois possono essere anche indossati su un unico capo d’abbigliamento: un’idea look assolutamente credibile è quella di proporli su dei pantaloni a palazzo a vita alta con una blusa che ne riprenda i colori, magari con qualche volant tra scollature e maniche. Una soluzione chic e adatta anche alla quotidianità, soprattutto se accostata a delle sneakers.

pois paco rabanne
Foto da Instagram @pacorabanne

Come già precisato, non esistono solo il bianco e il nero: dunque perchè non proporre questa fantasia con un po’ più di colore? Un’alternativa interessante è giocare tra tonalità complementari tra loro, come ad esempio pois blu e bakground verde, giocando con tutte le sfumature possibile. La soluzione più luminosa che c’è.

pois genny
Foto da Instagram @gennyofficial

Infine, vi riveliamo che questo pattern non nasce solo per soluzioni più sofisticate, ma può essere proposta anche per look più decisi. Un’idea può essere proporli sulla classica biker jacket, magari in silver (passa sul nostro pezzo per sapere di più su questo indumento) con jeans e anfibi. Eleganza innegabile, con un pizzico di rock.

Impostazioni privacy