Il significato delle perle regalate: sai cosa vuol dire questo gesto?

Le perle sono accessori che le donne amano, chic e sempre appropriate. Ma sapete cosa vuol dire regalarle?

La moda spesso va di pari passo con usanze e superstizioni e anche regalare le perle ha un significato. Scopriamo quale!

P come perle
Foto Canva

Le perle, come diceva Coco Chanel, rappresentano un accessorio fondamentale per ogni donna. Un must have che ognuna deve avere per essere sempre chic e all’altezza della situazione. Ma scopriamo il significato che si cela dietro di esse.

P come perle: cosa vuol dire regalare le perle?

Sapete che regalare le perle ha un significato preciso? “Una donna ha bisogno di fili e fili di perle”, affermava Coco Chanel che amava così tanto il gioiello da indossare anche sei fili di perle tutti insieme. Secondo voi le regalava?

P come perle
Foto Canva

Le perle indicano l’età infatti vengono indossate nelle tre tappe fondamentali della vita di una donna: i 18, i 30 e i 60 anni e siglano queste tappe e passeggi in tre età e femminilità differenti. Questo gioiello, sia che sia compito in fermagli che in girocolli e fili, ha lo stesso candore e abbellimento. E’ il dono tre chic al quale non possiamo rinunciare, e che non possiamo non amare.

Mito e leggenda hanno però lasciato il segno su questo accessorio infatti a quanto pare le perle porterebbero fortuna a chi nasce sotto il segno dell’acqua. In particolar modo a beneficiare di questo influsso positivo sono le nate sotto il segno del cancro.

P come perle
Foto Canva

Un’altra leggenda, legata a fatti popolari, narra invece che la perla porti sfortuna a chi la regala. Secondo una leggenda indagini infatti le perle sono le lacrime della luna, per il mito cinese e quello giapponese, sono invece le lacrime delle donne che piangono i loro uomini non più tornati a casa e persi in mare. Insomma leggende discordanti che non portano a nulla di buono.

Per annullare l’effetto malefico delle perle però ci sarebbe una soluzione. Bisognerebbe infatti regalarle sempre id numero pari e farsi dare in cambio una moneta. Insomma un vero e proprio rito per poter indossare l’amato gioiello.

Le perle non furono care solo a Coco Chanel, ma anche ad Audrey Hepburn che ne indossò 5 fili, ovvero 120, nel film Colazione da Tiffany. Anche Lady Diana amava indossare le perle come girocollo e non si curava affatto di queste antiche credenze. Voi cosa ne pensate? Siete superstiziose oppure regalate e indossare le perle senza alcuno problema?

Impostazioni privacy