Portafogli da donna, le curiosità più assurde: perché sono così microscopici?

Il portafogli da donna è uno degli accessori più utilizzati di sempre, ma siamo certe di conoscere tutto su questo oggetto?

Tutte le donne ne hanno uno indispensabile di cui non possono proprio fare a meno. Ma vi siete chieste come mai i portafogli stanno diventando sempre più microscopici?

Portafogli
Foto Canva

Nella storia degli accessori sicuramente il portafogli da donna ha un ruolo di primo piano. La sua storia, la sua evoluzione e tutte le curiosità che riguardano questo accessorio risalgono ad anni di usi e costumi. Conosciamo meglio questo oggetto e la sua evoluzione nel tempo.

P come portafogli: la storia dell’accessorio amato dalle donne

All’interno c’è il nostro tesoro: la carta di credito. Ebbene l’oggetto che contiene il nostro preziosissimo bancomat non potrebbe non essere più importante di così. Ma come mai negli anni il portafogli ha subito un’evoluzione che l’ha ridotto a dimensioni sempre più mini?

Scopriamolo insieme!

P come portafogli
Foto Canva

I portafogli delle donne stanno diventando sempre più piccoli. Sapete qual è il motivo? Le donne hanno bisogno sempre di maggiore praticità. Acquistano borse sempre più small e compatte e non hanno più bisogno quindi di questo oggetto. I contanti sono ormai quasi del tutto sostituiti dalle carte e dallo smartphone per cui spesso il portafogli diviene un nemico dello spazio più che un alleato.

Nel campo della moda le tendenze inducono le donne a indossare sempre più spesso borsette, mini bag e tracolle piccole ed eleganti. Certo non c’è spazio all’interno di queste borse per un portafogli. Che ruolo acquisisce dunque questo accessorio?

portafogli
Foto Canva

In questo nuovo scenario dove tutti gli spazi vengono disposti diversamente, i modelli di portafogli grossi e ingombranti vengono sostituiti dalle borsette zip around oppure da portafogli molto sottili o classici borsellini in pelle mini. 

A onor del merito dobbiamo dire che i portafogli da donna, almeno nel settore moda, non hanno mai avuto un primissimo ruolo perché ritenuti da sempre poco glam. Spesso nelle vetrine e nelle esposizioni dei negozi non hanno una grande visibilità e sui siti e-commerce non compaiono nemmeno nella sezione “Accessori”.

Insomma un’evoluzione che lascia il tempo che trova e che sicuramente non mancherà a nessuno. Certo, almeno le donne che vivono di ricordi, non si stancheranno mai di portare in giro il loro caro portafogli, ma quelle più moderne ne faranno tranquillamente sempre più a meno! Vedremo sempre meno portafogli in giro e sempre più pochette con cinturini da polso. 

Impostazioni privacy