T+come+tulle%2C+la+storia+del+tessuto+pi%C3%B9+romantico+che+esista
ciaostyleit
/2022/04/06/storia-curiosita-tessuto-tulle/amp/
News

T come tulle, la storia del tessuto più romantico che esista

Il tulle è indubbiamente uno dei tessuti più romantici che esiste, l’associamo tutti ai vestiti da sposa e dunque al coronamento dall’amore, ma negli anni ha iniziato a essere utilizzato anche per altri capi, non legati per forza ai fiori d’arancio

Oggi il tulle lo ritroviamo anche in look più casual, la gonna di questo tessuto, ad esempio, è un vero must da qualche anno. Di tendenza ed elegantissima, nei più disparati colori e modelli, è molto utilizzata, proprio recentemente Lulù Selassié ha sfoggiato una meravigliosa gonna in tulle in tv. Ma conosci la storia di questo tessuto così affascinante?

Foto Pinterest e Canva

Il tulle, come tanti altri tessuti, ha una storia molto antica. Cominciamo con lo scoprire la derivazione del nome, che trae origine dall’omonima città francese dove nel 1700 questo particolare tessuto iniziò a essere prodotto.

Il tulle è il tessuto più romantico in assoluto, conosci la sua storia?

La particolarità di questo tessuto risiede nel formato fatto da maglie con fori esagonali. Prima ancora di comparire nella città francese, ci sono alcune testimonianze anche nel mondo dell’antica Grecia, dove qualcosa di simile a questo velo trasparente era usata per mantelli e per fare i veli trattenuti proprio dai fiori d’arancio.

Foto da Canva

Ma come inizia il tulle a diventare sinonimo di abito da sposa. La risposta la troviamo quando nel 1840 la regina Vittoria sposa in bianco proprio con un abito di questo romantico tessuto, così candido ed elegante.

Soltanto nel XIX secolo invece, grazie a Frederic Worth, il tulle inizia a essere utilizzato per creare il cappello con veletta, per intenderci quel modello che oggi associamo ali reali inglese.

Il tulle inizierà poi a essere utilizzato anche per i costumi delle ballerine di danza classica, ricorderete tutte il famoso tutù. Nei primi anni del ‘900 questo tessuto inizia a essere usato negli abiti da sera – dunque non più a capi legati alla danza o al matrimonio – così come per la biancheria intima e i tendaggi.

Foto Pinterest

Alla fine degli anni Ottanta il tulle inizia ad avere un successo strabiliante ed entra nel mondo del fashion. Da quel momento in poi stilisti di tutto il mondo l’hanno utilizzato per creare i modelli dei loro capi, dando così un tocco di originalità.

Ci sono alcune ricorrenze, poi, oltre al matrimonio, in cui ricompare il tulle come tessuto per grandi celebrazioni. Di tulle, ad esempio, sono fatti i fiocchi che annunciano una nascita, a Pasqua molte uova di Pasqua hanno fiocchi in tulle e Carnevale ricompare nei vari travestimenti.

Vera Scalve

Recent Posts

Malta Contro Sedentarietà e Obesità: Sei Mesi di Palestra Gratuita per i Giovani

Il governo di Malta offre abbonamenti gratuiti in palestra per sei mesi ai giovani tra…

1 giorno ago

Feeling Home: L’Architettura Moderna incontra Funzionalità e Stile in una Villetta Familiare

"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…

1 settimana ago

Quanto costa avere i capelli di Milly Carlucci? Quanto spende la conduttrice di Ballando con le stelle per taglio, colore e piega

Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…

2 settimane ago

Mini Star in scena: la Capsule Collection delle feste che finisce subito!

A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…

2 settimane ago

Smokey Eye in 5 minuti: addio effetto panda, il segreto per uno sguardo intenso anche senza esperienza

Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…

3 settimane ago

Costa meno di 50 euro ed è perfetta per Capodanno: la gonna di Vanessa Incontrada da acquistare subito

La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…

3 settimane ago