Amalia di Olanda, la principessa è pronta per compiere il grande passo

Amalia di Olanda è pronta per lasciare il nido e iniziare la sua carriera universitaria, separandosi per la prima volta dai genitori.

L’erede al trono olandese ha appena annunciato che inizierà la sua carriera universitaria e lo farà presso l’Università di Amsterdam.

Amalia di Olanda copertina
Foto da @princess.catharinaamalia

Questo significa che si separerà ufficialmente dai genitori e si trasferirà in una normale casa condivisa con altri studenti. Amalia, che ha da poco compiuto 18 anni, seguirà i corsi per ottenere la laurea in Politica, Psicologia, Legge ed Economia all’Università di Amsterdam. Nonostante il suo status da reale, la futura Regina ha seguito lo stesso processo di candidatura degli altri colleghi universitari. Il Palazzo reale ha rivelato, nella sua comunicazione anche altri dettagli.

Amalia di Olanda, la studentessa reale

E’ quindi ufficiale. A settembre Amalia di Olanda si trasferirà ad Amsterdam, dove vivrà insieme ad altri coetanei.

Amalia di Olanda in viola
Foto da @princess.catharinaamalia

Il corso a cui Amalia si è iscritta costa circa 4 mila euro all’anno per gli studenti olandesi e per quelli dell’Unione Europea. Tuttavia, per gli studenti che non provengono da queste zone commerciali, il corso può arrivare a costare 12 mila euro all’anno. L’Università di Amsterdam è considerata la 65esima migliore al mondo, e Amalia non è l’unico membro della famiglia reale ad averla frequentata. Tra questi, anche la zia di Amalia, la principessa Mabel di Orange-Nassau.

Amalia, essendo diventata da poco maggiorenne, ha assunto un profilo più pubblico, partecipando a diversi eventi, affiancata spesso dalla mamma, la Regina Maxima o dal papà, il Re Willem-Alexander. In un’intervista rilasciata in occasione del suo diciottesimo compleanno, la reale aveva già rivelato di voler entrare a far parte di club universitari e di voler vivere in un alloggio universitario con i suoi compagni di corso piuttosto che in abitazioni “principesche”.

In una biografia pubblicata lo scorso anno, Amalia, la prima di tre figlie, ha ammesso di non sentirsi ancora pronta a diventare Regina. Infatti, ha dichiarato che se al padre dovesse succedere qualcosa, chiederebbe alla madre di sostituirla temporaneamente. Ha quindi consigliato al Re di continuare a mangiare sano e fare esercizio fisico. La principessa avrebbe dovuto iscriversi all’Università lo scorso anno, ma ha deciso di prendersi un anno sabbatico dopo il diploma. Il Palazzo Reale ha reso noti pochissimi dettagli sulle sue attività svolte in questo ultimo periodo, tranne il fatto che stava svolgendo attività di beneficenza e stage.

Principessa di Olanda
Foto da @princess.catharinaamalia

Nonostante ciò che è stato dichiarato dalla stessa Amalia, da ciò che abbiamo visto, è più che pronta per succedere al padre. In questi anni l’abbiamo vista evolvere sia a livello personale che stilistico. I suoi look si sono fatti sempre più eleganti e sofisticati, come quelli della mamma Maxima, che ogni volta riesce a regalarci degli outfit d’alta moda da capogiro. Non abbiamo alcun dubbio che quando arriverà il momento, Amalia riuscirà a svolgere il suo ruolo da Regina alla perfezione.

Impostazioni privacy