mercoledì, Ottobre 5, 2022

Perché la Regina Elisabetta indossa sempre lo stesso vestito? No, il gusto non c’entra

La Regina Elisabetta indossa sempre lo stesso vestito, ma non c’entra solo il gusto personale: ha una ‘missione’ da compiere ad ogni occasione!

Che sia Pasqua, Capodanno, Natale, eventi di corte o in piena società, poco importa: la Regina Elisabetta indosserà sempre lo stesso vestito in una delle molteplici nuance arcobaleno, che certamente l’hanno resa negli anni un vero e proprio simbolo di moda. Il suo è sempre stato uno stile piuttosto ‘salubre’, contenuto e mai volgare, anzi, proprio la volgarità alla nostra Queen non piace completamente, tanto da aver in passato criticato alcune scelte outfit persino della sua preferita Kate Middleton.

abito regina elisabetta
Credits_canva

Ogni suddito, guardia o parente sa già che nel prossimo evento, Elisabeth indosserà un tailleur colorato, sorprendendo chiunque ad ogni appuntamento sulla scelta del colore, predefinito e scelto insieme alla sua personale stilista. Come dicevamo però, dietro a questo gesto non vi è solo il gusto personale, ma una ‘missione’ che deve compiere di volta in volta. E noi oggi vogliamo svelarvela!

Il vestito della Regina Elisabetta è sempre uguale: ma perché? Dietro nasconde un significato ben preciso

Chi ha avuto modo di seguire il documentario dedicato alla Regina The Queen at 90 oppure la serie tv The Crown prodotta da Netflix, in cui Claire Foy ha interpretato un’Elisabetta divina e impeccabile, sa quanto lei stessa adori rispettare un certo dress code. In passato i suoi figli dovevano essere vestiti di tutto punto, Filippo apparire al meglio dietro di lei e tutto il resto della famiglia doveva in qualche modo seguire una linea di fondo con il suo outfit. Da sempre infatti possiamo vederla sfoggiare sempre il solito completo: un tailleur giacca, camicetta e gonna rigorosamente al ginocchio, con collo revers chiusura a lancia sottile, cappello e scarpe, sempre slingbacks con tacchettino in ton sur ton con il resto della mise.

look queen elisabeth
Credits_Instagram@hermajesty

Molti potranno pensare che questa scelta sia prettamente di gusto personale, ma in realtà il motivo è ben diverso, c’è una ‘missione’ che la nostra Regina deve compiere ad ogni apparizione ufficiale: farsi notare! 

No, non per una sorta di megalomania, bensì per spiccare in mezzo alla folla. La scelta di vestire sempre allo stesso modo, con colori sgargianti pastello ed univoci vede un doppio ruolo: quello di permettere a tutti i sudditi di vederla parlare, salutare e conversare, ma anche garantire alle sue guardie personali di averla sempre a portata di ‘occhio’ nel caso di attacchi di Stato o personali alla sua persona. Di conseguenza vestire colorata è un po’ come comportarsi da faro vero e proprio. Negli anni infatti l’abbiamo potuta ammirare vestita di giallo, di blu, di rosso, di ocra, di bianco, di verde, ma mai di nero.

outfit regina elisabetta
Credits_Instagram@hermajesty

La Regina ha indossato questo colore soltanto 2 volte nella sua vita, alla morte del padre Re George e al funerale del suo principe Filippo. Anche al Giubileo ha ovviamente scelto colori pastello, seppur un po’ più delicati rispetto alle volte passate. Se volete prendere come ispirazione la nostra Queen per farvi notare, non vi resta che seguire la sua stessa linea stilistica, certamente non potrete fallire!

Può interessarti anche