Scarpe e borsa, sai davvero abbinarle? 3 tips di stile per non sbagliare più

Scarpe e borsa ormai sono i must have di ogni look, ma ti sei mai chiesto come abbinarle alle perfezione? La soluzione è più facile di quel che sembra!

Itineranti, mai uguali o scontate, le scarpe e la borsa sono gli accessori per eccellenza volti a completare un look, che se ben costruito può darci tantissime soddisfazioni. Partendo dagli abbinamenti più classici arrivando a quelli più estrosi, è indubbio quanto riescano a dare un quid in più all’outfit, sia esso prettamente da giorno oppure un po’ più ricercato e chic.

scarpe e borsa
Credits_canva

Ammettiamolo: di stagione in stagione qualsiasi maison di moda e brand prêt-à-porter ci regalano intense rivisitazioni del passato oppure novità assolute e sfiziose, che nel giro di poco tempo fanno sold-out. Dalle più economiche in pieno stile Zara arrivando alle fantomatiche Chanel, dal prezzo decisamente più sostenuto eppure comprate all’ordine del giorno.

Siamo sicuri però che anche voi ogni tanto vi fissiate allo specchio cercando l’abbinamento perfetto tra borsa e scarpa: come abbinarle? Sarebbe più opportuno prediligere il ton sur ton oppure spezzare la linea di colore? A tutte queste domande oggi troviamo una risposta perché noi di Ciaostyle vogliamo regalarvi 3 tips di stile super utili. Scopriamoli subito insieme!

Scarpe e borsa possono essere abbinate così: ecco alcuni trucchetti per non fallire

Nonostante ad oggi le regole della moda non siano ferme, tantomeno il dress code di riferimento sia rigido, non possiamo non parlare di qualche regoletta, basilare, semplice, ma comunque in grado di aiutarci ad abbinare sempre alle perfezione borsa e scarpe. Quest’anno i trend di stagione hanno voluto allargare ampiamente il design della prima, con lavorazioni in fili, all’uncinetto oppure tipiche in rafia, mentre le seconde hanno visto un assortimento di tacchi e plateau alti ma comodi. Rimane però sempre l’eterno dubbio: come abbiniamo questi due importantissimi accessori?

collezione borse Galliani
Credits_Pinterest
  • Gioco di contrasti: lo avevamo visto nel dettaglio qualche tempo fa, ma sicuramente per abbinare al meglio una borsa al paio di scarpe dobbiamo considerare la regola dei contrasti. In sintesi si tratta di trovare un bilanciamento perfetto con i colori da indossare e possiamo prediligere contrasti alti e bassi. I primi riguardano ad esempio gli abbinamenti bianco/nero, rosso/giallo, blu/verde, i secondi invece rosa chiaro/lilla, verde acqua/verde pistacchio e così via. Se l’outfit scelto vede già contrasti forti sarebbe meglio prediligere la tinta unita negli accessori, al contrario invece potremo giocare con quelli bassi.
  • Equilibrio nel design: anche in questo caso non possiamo parlare di regole ferree, nel modo più assoluto, tuttavia sarebbe opportuno abbinare a scarpe sottili, molto eleganti e dal design minimal una borsa piccola, pochette o baguette per equilibrare al meglio la visione d’insieme. Se invece indossiamo scarpe basse, flat, décolleté chiuse con plateau possiamo prediligere borse più ampie, persino in formato shopper. Qui bisogna soprattutto farsi guidare dalla fantasia e dal proprio giusto!

    abbinare borsa e scarpe
    Credits_Pinterest
  • Se non riesci, punta al classico: se proprio non riusciamo a creare il giusto abbinamento tra scarpe, borsa e outfit, è sempre opportuno puntare sul grande classico che non delude mai, ovvero il ton sur ton. Borsa e scarpe nere con un abito fresco bianco o rosso ci faranno fare ugualmente una meravigliosa figura. Eventualmente potremo abbinare anche fantasie simili, come ad esempio le strisce, i pois o i print animalier!

Impostazioni privacy